Visita Namibia per Twinning OIE sulla sicurezza alimentare

 

Il 4 maggio del 2012 sono arrivati in Istituto i dottori Gottlieb Aikukutu, Esther Mukete e Renatus Peter Shilangale del Namibian Central Veterinary Laboratory, nell'ambito del Twinning dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sulla sicurezza alimentare.


I dottori Aikukutu e Shilangale, che rimarrano in Istituto fino al 23 giugno, stanno frequentando i reparti "Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero-casearie" e "Igiene delle tecnologie alimentari e dell'alimentazione animale".

La dottoressa Mukete sta invece trascorrendo il periodo di formazione, che terminerà il 30 giugno, in tossicologia e analisi dei residui nel reparto "Bromatologia e residui negli alimenti per l'uomo e gli animali". 


Dal 31 maggio al 6 giugno l'Istituto ha ricevuto la visita anche del direttore del Namibian Central Veterinary Laboratory di Windhoek, Adrianatus Florentius Maseke, sempre nell'ambito del medesimo Twinning OIE sulla sicurezza alimentare della durata di due anni (febbraio 2011 - febbraio 2013).

Con il dottor Maseke si è colta l'occasione per discutere di

collaborazione scientifica, attività che ormai da quasi venti anni i due laboratori portano avanti.


L'obiettivo del Twinning è migliorare le conoscenze e le competenze tecniche del personale namibiano per soddisfare la domanda locale e fornire assistenza agli altri Paesi della Regione; inoltre, per consentire al CVL della Namibia di diventare Laboratorio di Referenza per la sicurezza alimentare e acquisire in seguito lo status di Centro di Collaborazione OIE.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670