VI Convegno Nazionale ARNA, Teramo

 

Dal 9 all'11 maggio del 2013, nella nuova sala convegni del CIFIV dell'IZSAM di Colleatterrato, Teramo, si è svolto il VI Convegno Nazionale ARNA "Alimentazione, salute e benessere" organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, l'Università degli Studi di Teramo e l'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA).


Per la comunità scientifica di riferimento è stata un'importante occasione per condividere aggiornamenti, ricerche e risultati, nonché per acquisire conoscenze aggiornate nel campo della nutrizione e dell'alimentazione umana e animale, in termini di promozione di salute e benessere, di sicurezza e qualità degli alimenti.


I lavori sono stati aperti dai saluti delle Autorità scientifiche e dal toccante ricordo della prof.ssa Maria Assunta Dessì, presidente dell'ARNA, scomparsa di recente.


Tra i temi sviscerati durante il convegno ve n'è stato uno oggi più che mai attuale, vale a dire la valutazione dell'impatto diretto ed indiretto delle produzioni alimentari sull'ambiente. Si sta imponendo, infatti, un nuovo concetto di nutrizione che non è più semplicemente collegato alla sola soddisfazione dei fabbisogni energetici individuali, ma al ruolo funzionale dei principi nutritivi in termini di miglioramento dello stato di salute dell'organismo. In questo contesto è necessaria, pertanto, una valutazione attenta di tutto ciò che ruota attorno al rapporto tra alimentazione e ambiente in riferimento al corretto sfruttamento delle risorse naturali.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670