Riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione

 
Il Direttore generale Fernando Arnolfo (a destra) con i componenti del nuovo CdA dell'Istituto

Lunedì 3 settembre, nella sede centrale dell'Istituto G. Caporale di Teramo, si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione insediatosi lo scorso 6 agosto a seguito delle nomine del Ministero della Salute e delle Regioni Abruzzo e Molise.

Questa storica riunione, che ha concluso un lungo periodo di commissariamento, si è tenuta a distanza di venti anni dall'ultima seduta del Consiglio risalente al lontano marzo 1993.

Oltre al Direttore generale Fernando Arnolfo, hanno partecipato i dottori Aldo Grasselli, nominato dal Ministero della Salute, Santino Prosperi e Nicola D'Alterio nominati dalla Regione Abruzzo, Nicola Ciarallo e Giovanni Presutti, nominati dalla Regione Molise: tutti medici veterinari ad eccezione di Giovanni Presutti che ricopre il ruolo di dirigente amministrativo presso l' Azienda Sanitaria Regionale del Molise.


Durante la seduta è stato scritto il nuovo statuto dell'Istituto, strumento di governo dell'Ente, la cui stesura era divenuta necessaria, nonché urgente, soprattutto alla luce dei reiterati cambiamenti del quadro normativo di riferimento che avevano reso datato e inidoneo il precedente.

Il documento proposto dal Direttore generale Fernando Arnolfo, composto di 25 articoli, è stato adottato all'unanimità e verrà trasmesso alle Regioni Abruzzo e Molise per gli aspetti di specifica competenza prima dell'approvazione definitiva. In esso viene sottolineato il ruolo dell'Istituto quale "strumento tecnico-scientifico d'eccellenza nazionale di cui si avvalgono il Ministero della Salute e le Regioni per le attività internazionali di cooperazione ed alta formazione nei settori della sanità pubblica veterinaria, igiene, sicurezza alimentare e per un corretto equilibrio del rapporto uomo-animale-ambiente".


Il Consiglio ha tenuto a ribadire come obiettivo principale della nuova governance dell'Istituto, il mantenimento dei requisiti e degli standard qualitativi indicati all'apposito Protocollo d'intesa stipulato tra il Ministero della Salute e le Regioni di riferimento l'11 dicembre del 2009. Tra gli indirizzi generali è stato rimarcato il rafforzamento della collaborazione sul territorio con gli altri Enti, in particolare i servizi territoriali di sanità pubblica, l'Università e la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670