Paesi balcanici a Teramo per CAPS2

 

Il 12 e 13 dicembre del 2012, nella Sala conferenze "Miami" dell'Hotel Sporting a Teramo, ha preso avvio il progetto CAPS2, "Strengthening of Centres for Aquaculture production and Safety surveillance in Adriatic Cross-border Countries".

Il progetto è la continuazione di CAPS1 che ha avuto l'obiettivo di creare un Centro in Croazia, a Spalato, per lo studio e la gestione della Sicurezza nel settore dell'Acquacoltura. Tra l'Istituto Veterinario croato e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZS A&M) si è realizzata, di fatto, una collaborazione determinante per la gestione di alcuni specifici rischi connessi al consumo di molluschi e prodotti ittici nei due Paesi.


Finanziato dall'Unione Europea con 3 milioni di euro, il progetto CAPS2, della durata di 3 anni, ha esteso i principi di CAPS1 prendendo in considerazione nuovi rischi di contaminazione chimica e microbiologica e coinvolgendo quasi tutti i Paesi che si affacciano in Adriatico. Di conseguenza, Paesi dell'area balcanica come: Istria, Dalmazia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania hanno acquisito l'opportunità di adeguare e completare le proprie dotazioni e capacità laboratoristiche, favorendo la realizzazione di un network permanente.


"Scambio e condivisione delle risorse e delle conoscenze" è stato il principio alla base della collaborazione tra i Paesi partecipanti. L'obiettivo comune è il raggiungimento nell'area adriatica di una politica di sorveglianza sulle condizioni di salute e sicurezza degli allevamenti di pesci e molluschi più omogenea e integrata, necessaria per l'allineamento alla legislazione UE.

Il consumo dei molluschi rappresenta da sempre un punto critico dell'alimentazione umana che implica significativi sforzi in termini di mezzi e risorse umane. In questo contesto, l'IZS A&M, nel ruolo di project partner nel progetto CAPS2, ha garantito la formazione relativa alle metodiche analitiche e l'estesa applicazione della tecnologia informatica di georeferenziazione via web (GIS), fornendo consulenza e assistenza tecnica altamente qualificate e innovative.

La conoscenza nel settore dell'Acquacoltura coinvolge l'Istituto da oltre venti anni.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670