Missione dell'Istituto in Mauritania

 

Una delegazione dell'Istituto composta dai dottori Attilio Pini, Flavio Sacchini e Massimo Scacchia ha visitato, dal 21 al 24 giugno 2011, il Centre National d'Elevage et Reserches Vétérinaires (CNERV) di Nouakchott, Mauritania, a seguito della richiesta formulata dal governo del Paese africano per attivare rapporti di collaborazione scientifica con l'Istituto G. Caporale di Teramo.


Il CNERV è l'unico laboratorio veterinario in Mauritania: vi lavorano 8 veterinari e 32 tecnici ed è composto da una sezione di biotecnologie, virologia, sierologia, igiene degli alimenti e parassitologia. L'attività di routine si concentra principalmente sulla Rift Valley Fever (RFV) con circa 1.000 campioni di sangue annui, derivanti da 12 allevamenti sentinella; altri 200 campioni circa vengono conferiti al laboratorio per effettuare diagnosi di rabbia, peste dei piccoli ruminanti, pasteurellosi nei dromedari e per Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB). In proposito è opportuno sottolineare che dal 2010 la RVF è un'emergenza nazionale che ha causato, oltre ad ingenti danni al patrimonio zootecnico, anche mortalità tra i proprietari degli animali. L'interessamento diretto del Ministero dello Sviluppo Rurale ha permesso l'attivazione di un programma di sorveglianza attraverso allevamenti sentinella ed il conseguente invio di siero al laboratorio.


Durante la missione la delegazione dell'Istituto ha incontrato il Ministro dello Sviluppo Rurale della Repubblica Islamica della Mauritania, il Direttore Generale dei Servizi Veterinari Baba Doumbia (CVO) e il Direttore del CNERV Isselmou Abdatt.

I rappresentanti istituzionali della Mauritania hanno espresso la necessità di avviare un programma di collaborazione scientifica sulla base di quanto già discusso dal CVO con il Direttore dell'Istituto, Vincenzo Caporale, durante l'assemblea generale dell'OIE a Parigi. Il CVO ha quindi ribadito la volontà di attivare con l'Istituto G. Caporale un progetto di gemellaggio OIE sulla PPCB e progetti di ricerca riguardanti alcune patologie dei dromedari.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670