L'Istituto alla Fiera dell'Agricoltura

 
Stand dell'Istituto G. Caporale alla Fiera dell'Agricoltura di Teramo (8-10 Aprile 2011)
Stand dell'Istituto G. Caporale alla Fiera dell'Agricoltura di Teramo (8-10 Aprile 2011)

L'Istituto G. Caporale ha partecipato alla 23a Fiera dell'Agricoltura di Teramo che si è svolta l'8, il 9 ed il 10 aprile nell'area dello stadio comunale in località Piano d'Accio.

Dato il contesto sono stati distribuiti gratuitamente ai visitatori poster, calendari, brochure e pubblicazioni sulle attività dell'Ente nell'ambito della sicurezza alimentare e della tutela del patrimonio gastronomico del territorio.


Nell'occasione è stata avviata la campagna 2011 di comunicazione legata al progetto "Gambero Italico" attraverso materiale informativo e promozionale come cartoline, poster e adesivi. L'Istituto G. Caporale è impegnato da alcuni anni in un progetto rivolto alla tutela dell'ambiente, denominato appunto "Gambero Italico", finalizzato al ripopolamento del piccolo crostaceo nei corsi d'acqua dolce. Il processo di estinzione del gambero caratteristico di alcuni corsi d'acqua dell'Abruzzo e del Molise è un preoccupante segnale del progressivo peggioramento delle nostre acque interne. Il progetto, portato avanti attraverso i fondi raccolti dall'Istituto tramite il "5 per mille" della dichiarazione dei redditi dei contribuenti, ha già permesso la realizzazione di un incubatoio alla fonte del fiume Tirino nel Comune di Capestrano (AQ).


Consapevole del suo ruolo-guida nella salvaguardia dell'habitat naturale locale, l'Istituto G. Caporale ha investito notevolmente nel progetto di ripopolamento del Gambero Italico nei fiumi e torrenti del territorio abruzzese e molisano. Ricordiamo che per devolvere il   "5 per mille" in favore di questo progetto è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca sanitaria" della dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell'Istituto: 8000 6470 670.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670