L'Istituto all'Etosha National Park, Namibia

 

I responsabili veterinari dell'Etosha National Park, in accordo con i Servizi veterinari namibiani, hanno chiesto all'Istituto G. Caporale il supporto epidemiologico per dichiarare l'intera area del parco libera da afta epizootica. La riunione per definire le attività future e giungere all'obiettivo prefissato si è svolta presso l'Ecological Institute di Etosha il 19 giugno 2010. L'Etosha National Park sarebbe, così, il primo grande parco nazionale africano ad essere dichiarato libero da afta epizootica.


Il parco si trova a nord della Namibia, con un'estensione complessiva di 22.000 km². Nella lingua oshivambo - parlata dall' etnia ovambo che popola la regione - Etosha significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area. Il parco fu fondato nel 1907 quando la Namibia era una colonia tedesca e veniva ancora chiamata Africa tedesca del sud-ovest. Con un'area di 100.000 km² all'epoca era la più grande riserva faunistica del mondo, negli anni '60 il parco venne progressivamente ridimensionato fino a raggiungere l'attuale estensione.


Il parco ospita 114 specie di mammiferi, 340 di uccelli, 110 di rettili, 16 di anfibi e persino una specie di pesci. Fra i mammiferi presenti nel parco vanno segnalati elefanti, springbok, zebre di Burchell, giraffe, orici, kudu, gnu, eland, dik dik, leoni, iene, sciacalli, leopardi, ghepardi, rinoceronti neri e bianchi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670