L'Istituto a Rio de Janeiro

 

Dal 30 marzo all'1 aprile 2010 una delegazione dell'Istituto composta dal direttore Vincenzo Caporale e dai dottori Rossella Lelli, Giacomo Migliorati, Armando Giovannini, Carlo Turilli, Alberto Mancuso e Barbara Alessandrini si è recata a Rio de Janeiro (Brasile), al Centro Pan Americano per la lotta contro l'afta epizootica dell'OMS.

L'incontro, a cui ha partecipato anche il Centers for Epidemiology and Animal Health dell'United States Department of Agricolture (USDA) di Fort Collins, USA, si è svolto in due sottogruppi: uno dedicato all'epidemiologia ed uno alla formazione a distanza.

L'obiettivo è stato quello di valutare possibili collaborazioni, al fine di utilizzare nuove risorse per i sistemi di vigilanza epidemiologica delle malattie, e definire un programma di lavoro comune finalizzato ad attivare la cooperazione tecnica nella vigilanza delle malattie nei Paesi dell'America Latina. Oltre all'afta epizootica, sono stati individuate come possibili aree di interesse le zoonosi e la sicurezza alimentare.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670