L'IZSAM al 10th International Veterinary Immunology Symposium

 

Si è svolto a Milano, dal 28 agosto al 1° settembre 2013, il 10° Simposio Internazionale di Immunologia Veterinaria. Realizzato nelle strutture centrali dell'Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono, l'evento ha avuto il patrocinio dell'IZSLER.


Cinque giornate ricche di eventi, sessioni parallele e workshop su diversi temi di interesse immunologico e veterinario. Alla manifestazione hanno aderito i più importanti relatori italiani e stranieri. I partecipanti, numerosissimi e provenienti da ogni parte del mondo, hanno mostrato con la loro costante presenza estremo interesse.


Immunologia innata, regolazione della risposta immunitaria, relazione tra infezioni e immunologia, modelli animali e vaccini gli argomenti principali. La cerimonia di apertura ha visto l'intervento di W. Hein, M. Amadori, C. Garlanda e come relatore Alberto Mantovani. Logo del Simposio una testa di cavallo disegnata da Leonardo Da Vinci che visse a Milano per molti anni. L'edizione è stata preceduta da quelle di Tokyo, Giappone, del 2010 e di Ouro Preto, Brasile, del 2007.


L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha partecipato con 5 poster di carattere scientifico nell'apposita sessione. Per l'IZSAM hanno preso parte al Simposio i dottori Manuela Tittarelli, Flavio Sacchini e Grazia Bortone.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670