I progetti di ricerca dell'Istituto presentati al Parco della Scienza di Teramo

 
Il Parco della Scienza

Il 9 luglio del 2012 l'Istituto G. Caporale ha presentato i progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi nel biennio 2010-2011 relativi alla diagnostica, sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, epidemiologia e formazione.

 

Nella cornice dell'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo si sono susseguiti circa venti interventi di altrettanti esperti dell'Ente, i quali hanno presentato sinteticamente le metodologie seguite e i risultati scientifici ottenuti nei diversi progetti ad una platea di circa 150 persone. Tutti progetti realizzati secondo il sistema integrato "benessere animale - sanità animale - sicurezza alimentare", che è un obiettivo ed una linea strategica dell'Istituto oramai da qualche anno a questa parte.

 

Il convegno/giornata studio dal titolo "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale" è stato accreditato ECM con l'attribuzione di 4 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo, del tecnico di laboratorio e del chimico.

In quanto mezzo di diffusione dei risultati dei progetti, il convegno è stato realizzato anche ai fini della valutazione della ripartizione dei finanziamenti relativi alla ricerca che il Ministero della Salute assegna agli IIZZSS per l'anno in corso.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670