Gemellaggio OIE con l'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT)

 
Attività nei laboratori
Attività nei laboratori

Dal 29 novembre al 18 dicembre 2010 l'Istituto G. Caporale, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue, ospita tre delegati dell'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT), per un percorso formativo inserito all'interno di un progetto di gemellaggio, nato sotto l'egida dell'OIE, che nel suo complesso si protrarrà fino al mese di ottobre 2011.

Il programma di gemellaggio OIE prevede la realizzazione di attività formative teorico-pratiche a beneficio di diversi rappresentanti dell'Istituto di Tunisi. Il percorso formativo messo a punto per i tre delegati tunisini di questa prima fase, il dr. Mohamed Khaled Ben Hmida e le dr.sse Selma Hadouchi e Aida Megdich Krichen, verte sulla conoscenza degli standard OIE per la manutenzione e preparazione dei campioni destinati alla diagnostica come pure sulla modalità di spedizione di materiale biologico in un Laboratorio di Referenza e sull'acquisizione delle competenze necessarie per eseguire correttamente i test sierologici per diagnosi di Bluetongue.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670