Firma accordo IZSAM-IRVT (Tunisia)

 
Fernando Arnolfo e Abdelhak Ben Younes

Il 6 novembre 2013 è stato siglato a Teramo un importante accordo di collaborazione tecnico-scientifica tra l'IZSAM e l'Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie (IRVT) nel campo della sanità animale, della sicurezza alimentare e delle malattie transfrontaliere, in particolare per l'aspetto della diagnosi di laboratorio. Con questo accordo della durata di 5 anni, firmato dai direttori generali Fernando Arnolfo e Abdelhak Ben Younes, l'IZSAM e l'IRVT si sono impegnati a sviluppare programmi di ricerca comuni nei settori prioritari per la Tunisia, l'Italia e più in generale per i Paesi del Bacino del Mediterraneo. Alla firma era presente anche il dott. Antonio Petrini, dirigente veterinario dell'IZSAM attualmente distaccato a Tunisi presso la rappresentanza sub-regionale dell'OIE in Nord Africa.


Le malattie transfrontaliere, emergenti e ri-emergenti, costituiscono una seria minaccia per la sanità animale e per la salute pubblica. Con la globalizzazione, il commercio degli animali e dei prodotti da loro derivati ha aumentato considerevolmente il rischio di diffusione di queste malattie. L'efficienza dei Servizi Veterinari e le capacità dei Laboratori ufficiali diventano, quindi, fondamentali per prevenire problematiche sanitarie, favorire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.


Per il know-how e le competenze acquisite in campo internazionale, l'IZSAM contribuirà soprattutto alla formazione del personale tecnico e scientifico dell'IRVT. In veste di Centro di Collaborazione e Laboratorio di Referenza OIE, l'lstituto di Teramo ha già collaborato con l'IRVT ospitando e formando, nel biennio 2011-2012, diversi ricercatori tunisini nell'ambito di un Twinning OIE sulla sicurezza alimentare, in collaborazione con il Ministero della Salute italiano. Di recente tra l'IZSAM e l'IRVT si è svolto un altro progetto di gemellaggio OIE sulla Bluetongue, concluso con una conferenza regionale a Tunisi nel giugno scorso, che ha sancito il passaggio dalla classica collaborazione bilaterale ad una cooperazione multilaterale.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670