Convegno sui Molluschi Bivalvi in Molise

 

A Termoli (CB), nella Sala consiliare del Municipio, sabato 24 novembre 2012, si è tenuto il convegno "La produzione primaria dei Molluschi Bivalvi nella regione Molise: un mare di sicurezza".

 

L'incontro organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è stata l'occasione per presentare le attività di ricerca del proprio Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura di Termoli e per promuovere un confronto tra gli operatori del settore.

 

I lavori hanno preso avvio dopo i saluti del Sindaco di Termoli, Basso Antonio Di Brino, e del Direttore sanitario dell'Istituto, Giacomo Migliorati. Tra gli argomenti trattati, tutti riguardanti i Molluschi Bivalvi: i piani di monitoraggio delle zone di produzione, l'efficacia dei sistemi di depurazione, le malattie più frequenti, la gestione e tutela dei banchi di Chamelea gallina (vongola). Tra i relatori: Nadia Barile, Mauro Di Muzio, Giuseppe Arcangeli e Carla Giansante.

 

Autorevole l'intervento del Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Felicio Angrisano, che ha riportato, suscitando curiosità e interesse nei partecipanti, alcune esperienze professionali maturate nei primi anni della sua carriera a Termoli. Numerosi gli interventi delle tante autorità presenti. All'evento sono stati attribuiti crediti formativi ECM.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670