Consegna del IV "Premio Speciale Istituto G. Caporale"

 
Nicola Ferri, Viriol D'Ambrosio

Mercoledì 4 dicembre 2013 il dirigente veterinario Nicola Ferri e il responsabile della Comunicazione Giulio D'Agostino dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise, si sono recati al Liceo Statale "Saffo" di Roseto degli Abruzzi (TE), per consegnare agli studenti e al preside Viriol D'Ambrosio i 700,00 euro assegnati al 1° classificato del IV "Premio Speciale Istituto G. Caporale" per un filmato sul rapporto uomo-animale.


L'edizione 2013 del Premio è stata vinta, infatti, da "Uno spazio per la natura", un video didattico-documentaristico della durata di 11:45 min., realizzato dagli studenti del Liceo "Saffo", sull'area costiera abruzzese del Borsacchio, riserva naturale dal 2005.

La Giuria del Premio composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e da Nicola Ferri dell'IZSAM ha votato all'unanimità il video anche per il suo valore didattico: " Grazie alla felice scelta di sfruttare la luce naturale, al buon gusto nelle inquadrature, alla chiarezza ed efficacia del messaggio, il documentario risulta immediato ed emozionante senza tralasciare la valenza didattica alla base dell'opera."

"Uno spazio per la natura" è incentrato sul Fratino, il piccolo uccello cosmopolita che vive e nidifica sulle nostre spiagge e che con la sua presenza indica il buon stato di salute dell'ecosistema costiero.


Il "Premio Speciale Istituto G. Caporale" è stato bandito nel 2010 all'interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo" per diffondere attraverso il mezzo cinematografico la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali. Ogni anno il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica, soprattutto gli studenti, sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670