Avvio del progetto di ricerca sul controllo e la gestione delle popolazioni canine

 

Il 6 dicembre del 2012, al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" dell'Istituto, si è tenuta la riunione di avvio del progetto di ricerca corrente "Sistemi tecnologici per il controllo e la gestione delle popolazioni canine".


Si tratta di un progetto multidisciplinare presentato dal Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell'Istituto, recentemente approvato dal Ministero della Salute, che prevede il coinvolgimento di varie figure professionali tra cui biologi molecolari, ingegneri informatici e medici veterinari. Oltre alla partecipazione di tre unità operative interne all'Istituto, collaborano al progetto anche l'Università di Bari e l'Università di Modena e Reggio Emilia.

"Sistemi tecnologici per il controllo e la gestione delle popolazioni canine" mira a fornire nuove conoscenze e nuovi approcci utili allo sviluppo di soluzioni integrate in campo ingegneristico e biomolecolare per il controllo e la gestione delle popolazioni canine.


Il progetto della durata di 24 mesi, permetterà il raggiungimento degli obiettivi che prevedono lo sviluppo di tecniche innovative di controllo delle nascite per la specie canina, la definizione di profili genetici di una popolazione controllata di cani, lo sviluppo di una applicazione per dispositivi portatili per l'identificazione dei cani e, infine, lo sviluppo di un sistema di visione artificiale per la valutazione automatizzata del comportamento e del benessere dei cani alloggiati nei canili.


Alla riunione di avvio del progetto ha partecipato anche il dott. Mehmet Fatih Evrensel del Ministero dell'Agricoltura della Turchia che si trova in Istituto per un periodo di formazione proprio sul benessere animale.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670