Apicoltura, Ambiente e sicurezza dei prodotti dell'alveare

 

 

Il 12 e 13 aprile, presso l’Hotel Ariston di Paestum, si è tenuto il secondo convegno nazionale della Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura (SVETAP) dal titolo “Apicoltura, Ambiente e sicurezza dei prodotti dell’alveare”.

L’evento è stato patrocinato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise, dall’IZS del Mezzogiorno, dall’IZS del Lazio e della Toscana, dall’Università degli Studi di Teramo, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II° e dall’Ordine dei medici veterinari della provincia di Salerno.

 

I lavori, suddivisi nelle tre sessioni “Sicurezza dei prodotti dell’alveare”, “Sanità delle api” e “Api e ambiente”, si sono conclusi con una tavola rotonda dal titolo “Il servizio di impollinazione: aspetti sanitari e produttivi” a cui hanno partecipato tra gli altri alcuni funzionari del Ministero della Salute e i rappresentanti delle più importanti organizzazioni nazionali di categoria. Durante la discussione sono state prese in considerazione le principali criticità relative alla registrazione delle movimentazioni degli alveari di questo peculiare settore apistico.

L’IZSAM ha presentato nella sezione poster un lavoro dal titolo “Valutazione dell’idoneità del test di fermentazione dei carboidrati per l’identificazione di Paenibacillus larvae“ a firma di Ilaria Del Matto, Franca Rossi, Addolorato Ruberto, Lucio Marino e Luciano Ricchiuti.

 

A Paestum sono stati presentati gli atti del primo convegno nazionale SVETAP che si è tenuto a Teramo il 6 e 7 aprile del 2017. Il volume fa parte della Collana di Monografie di Veterinaria Italiana: “La veterinaria in apicoltura: opportunità e prospettive” è consultabile online a questo indirizzo .

 

 

 

 

24 aprile 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670