Allevamento e riproduzione dell’ostrica piatta

 

 

Il Reparto di Biologia Acque Marine e pesca dell’IZSAM con sede a Termoli e il CNR - Istituto di Scienze Marine di Lesina, nell’ambito del protocollo di intesa in atto tra i due Enti, a fine settembre 2017 hanno avviato una sperimentazione innovativa sull’allevamento e la riproduzione dell’ostrica piatta (Ostrea edulis). Le attività sperimentali, di durata annuale, si stanno svolgendo a Termoli presso l’impianto pilota del Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura dell’IZSAM.

 

L’obiettivo della collaborazione è la messa a punto di un protocollo operativo per la produzione di seme di ostrica piatta, finalizzato ad una possibile applicazione negli impianti di molluschicoltura vista anche la difficoltà nel reperimento del seme stesso, utile per diversificare la produzione e aumentare le conoscenze nel settore dell’ostricoltura.

La sperimentazione ha previsto inizialmente l’allestimento di colture algali (Isochrysis galbana, Tetraselmis suecica e Diacronema lutheri), in volumi di circa 150 litri per ciascuna specie, per l’alimentazione dei riproduttori. Sono state inoltre allestite colture algali di Chaetoceros calcitrans e Dunaliella tertiolecta, necessarieper l’alimentazione delle larve.

 

In questa prima fase dell’attività di ricerca sono stati prelevati esemplari adulti di Ostrea edulis nell’area costiera molisana e stabulati in un acquario a circuito chiuso (con vasche da 60 a 250 litri) allestito in condizioni controllate di temperatura e fotoperiodo naturale. Le ostriche sono sottoposte a un regime alimentare che prevede 2 dosi giornaliere per ogni specie algale e controllo del tasso di filtrazione dopo circa 2 ore dall’alimentazione. Una volta ottenuta la maturazione dei gameti, le larve prodotte (stadio di veliger) saranno prelevate e alimentate fino alla stadio di pediveliger, condizione in cui riescono ad aderire ad un substato solido (settlement). La fase successiva prevederà l’accrescimento dei giovanili.

 

 

26 ottobre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670