Al CIFIV il controllo della contaminazione in cleanroom

 

 

Al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) "Francesco Gramenzi”, mercoledì 16 maggio 2018, si è tenuto il corso di formazione “Controllo della contaminazione in cleanroom-Livello avanzato”.

 

Cleanroom (“camera bianca”, detta anche “laboratorio pulito”) è un ambiente adibito a laboratorio la cui caratteristica principale è la presenza di aria molto pura con bassissimo contenuto di microparticelle di polvere in sospensione. Si tratta di un locale ad atmosfera controllata.

 

Il corso ha interessato 16 partecipanti tra dirigenti e tecnici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM). I partecipanti operano nei reparti del Laboratorio di Produzione Diagnostici, Reagenti e Vaccini e nel Reparto di Diagnostica e Sorveglianza delle Malattie Esotiche, in particolare nelle strutture ad alto livello di contenimento biologico o nella futura Officina Farmaceutica di prossima realizzazione.

 

Il corso è inserito in un percorso formativo affidato alla  Particle Measuring Systems (PMS) costituito da 3 eventi di cui il primo, livello base, svolto il 5 aprile 2017, e l’ultimo, livello GMP, previsto per la fine di giugno c.a.

 

L’erogazione dei corsi, da parte dell’IZSAM, ha il fine di garantire al personale che opera nelle strutture indicate l’acquisizione di conoscenze approfondite su: a) aspetti normativi per una corretta programmazione e gestione delle procedure di pulizia e sanitizzazione; b) Buone Pratiche di Lavorazione applicate ad ambienti a contaminazione controllata; c) criteri di scelta di detergenti, sanitizzanti, e attrezzature per il rispetto degli standard di igiene.

 

 

28 maggio 2018

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670