Al CIFIV la Giornata Studio GenPat

 

 

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019, nella Sala Convegni del CIFIV, si è svolta la giornata studio del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica (GenPat).

 

L'evento ha avuto l’obiettivo di evidenziare le novità tecnico-scientifiche riguardanti la genomica e la bioinformatica con la partecipazione, tra i relatori, anche di esperti internazionali.

 

Il sequenziamento dei genomi dei microrganismi (WGS), l’analisi e la conseguente interpretazione dei dati, possono fornire preziose indicazioni per le indagini epidemiologiche in corso di focolai di malattie infettive. Una delle condizioni da tenere ben presente è che i dati WGS e i relativi metadati siano rapidamente condivisi tra le istituzioni interessate nel rispetto di standard di qualità ben definiti.

 

Da queste considerazioni scaturisce la necessità di creare un repository nazionale e di armonizzare i protocolli di analisi dei dati WGS al fine di poter procedere in maniera proficua allo scambio di dati a livello nazionale e internazionale. Nel corso dell’incontro è stata presentata la piattaforma informatica nazionale BioinfoDB per la raccolta e la conservazione delle sequenze genomiche dei microrganismi patogeni, recentemente realizzata dal Centro di Referenza GenPat e sono stati considerati gli ulteriori strumenti di analisi dati da sviluppare.

 

All’incontro è stato dato spazio anche alle ultime novità sulle applicazioni diagnostiche delle metodiche NGS in ambito di sanità animale e salute pubblica.

 

Tra i relatori: Marc Allard, Office of Regulatory Science Center for Food Safety and Applied Nutrition, US Food and Drug Administration e Stefano Morabito, Istituto Superiore di Sanità. Presenti all’incontro in video-conferenza anche Karin Lagesen, Norwegian Veterinary Institute e Mirko Rossi, Biological hazards and contaminants, European Food Safety Authority, EFSA. Tra gli esperti IZSAM: Cesare Cammà, Biologia molecolare e scienze omiche - Paolo Calistri, Epidemiologia e Analisi del Rischio - Adriano Di Pasquale, Bioinformatica e Alessio Lorusso, Virologia e colture cellulari.

 

L’evento è stato accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del farmacista, del chimico e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e allo stesso sono stati riconosciuti 7 crediti formativi.

 

 

6 dicembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670