9° Forum Risk Management in Sanità

 

Al Centro Fiere e Congressi di Arezzo, dal 25 al 28 novembre 2014, si è tenuto il 9° Forum Risk Management in Sanità: “Nuovo Patto della Salute - equità e diritto del cittadino alla salute - innovazione in ospedale e territorio”.

 

Il Forum di Arezzo, ormai da anni, è un evento di rilevante importanza per la sanità del nostro Paese. E’ articolato in una serie di incontri, workshop, tavole rotonde, expo sulla sicurezza del paziente a 360°. La manifestazione comprende, da una parte, una sezione fieristica dedicata alle ultime novità e alle innovazioni del mercato e, dall'altra, una sezione congressuale rivolta all’incontro e allo scambio di idee tra le diverse figure del mondo della sanità italiana e internazionale.

 

Tema centrale della manifestazione è stato il “Nuovo patto della salute”, determinato dalla Legge di Stabilità, la cui attuazione prevede specifiche misure introdotte per garantire il rispetto degli obblighi comunitari e la realizzazione degli obiettivi di Finanza pubblica, in attuazione dell’intesa Stato - Regioni in materia sanitaria.

 

Per quanto riguarda la Sanità veterinaria, Il Forum, ha visto la presenza anche di diversi direttori degli IIZZSS. Da registrare, nella Sala Minerva, venerdì 28 novembre, gli interventi dedicati alla sessione “Salute, Ambiente, Alimentazione”. Il moderatore Silvio Borrello, direttore generale dell’Igiene e della sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ha guidato gli interventi dei relatori tra i quali Cesare Di Francesco, responsabile del Centro Elaborazione Dati dell’IZSAM di Teramo, che ha parlato dell’integrazione dei sistemi informativi in Sanità animale e Sicurezza alimentare.

 

Tra le aree di simulazione a disposizione degli espositori, da utilizzare per mostrare il funzionamento di tecnologie e macchine di ultima innovazione, è stato allestito lo stand degli IIZZSS. Valido punto di aggregazione per tutti gli interessati alla Sanità veterinaria, lo stand ha permesso di divulgare ai partecipanti del Forum la rete e le attività svolte dagli Istituti zooprofilattici sperimentali in Italia e nel Mondo.

 

 

2 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670