Antimicrobicoresistenza: problemi attuali e impegno per il futuro

 

 

Su incarico della Regione Abruzzo, nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione vigente, l’IZSAM ha organizzato un ciclo di seminari dal titolo “Antimicrobicoresistenza: problemi attuali e impegno per il futuro”, anticipati dal convegno del 6 dicembre 2018 al CIFIV di Teramo.

 

L’ultimo seminario si è svolto il 12 dicembre 2019 a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, con la partecipazione anche del Ministero della Salute. Per l’IZSAM hanno relazionato Luigi Iannetti, Marco Secone, Alessandra Paolini ed Elisabetta Di Giannatale che ha coordinato il wokshop finale sulle strategie alternative all’uso degli antibiotici.

 

L’incontro, rivolto ai professionisti del Servizio Sanitario Nazionale regionale, ai liberi professionisti e agli allevatori del territorio, ha rappresentato un importante momento di confronto scientifico sul tema delle infezioni antibioticoresistenti e sull’importanza che rivestono per la sanità pubblica nel nostro Paese e nel territorio regionale.

La diffusione del fenomeno in ambito veterinario, infatti, rende sempre più difficile il controllo delle patologie infettive degli animali di allevamento e può accrescere il rischio che microrganismi resistenti siano trasferiti dagli animali all’uomo direttamente (per contatto e da alimenti di origine animale) o indirettamente per contaminazione ambientale.

 

Lo strumento di prevenzione e controllo al fenomeno è il Piano Nazionale di contrasto all’Antimicrobicoresistenza 2017-2020 che ha l’obiettivo di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno a livello nazionale, regionale e locale, integrando tutti i settori interessati secondo l’approccio “One Health” promosso dall’OMS.

 

 

13 dicembre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670