In Campania per la mitigazione del rischio idrogeologico

 

 

Il 18 e 19 giugno una rappresentanza del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche - IUVENE dell’IZSAM ha partecipato alle due giornate di lavoro e confronto, che si sono svolte nelle strutture della Comunità Montana Vallo di Diano a Padula (SA), organizzate dal Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche - CeRVEnE della Regione Campania in collaborazione con l’IZS del Mezzogiorno e con il Dipartimento di Prevenzione per il progetto sul rischio idrogeologico del fiume Tanagro della ASL di Salerno.

 

La due giorni si inserisce nella attività del progetto “Pianificazione delle attività dei servizi veterinari per la mitigazione del rischio in caso di esondazione del Fiume Tanagro” finalizzato all’elaborazione di un piano delle attività veterinarie che si integri nel Piano zonale di emergenza e nei Piani comunali della Protezione Civile, per la messa in sicurezza di allevamenti, aziende produttive o di trasformazione in caso di fenomeni idrogeologici e idraulici. Il progetto prevede inoltre una ricognizione presso le aziende zootecniche, condotta dai medici veterinari della ASL di Salerno, per verificare la loro capacità produttiva e accrescere, attraverso la corretta informazione, la consapevolezza degli allevatori in materia di rischio.

 

Un prezioso contributo ai lavori è stato fornito dagli esperti dell’IZS dell’Umbria e delle Marche e del Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria, che hanno riportato i risultati dei progetti di ricerca mirati alla prevenzione del rischio idraulico/idrogeologico.

 

 

20 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670