PROGETTO DI GEMELLAGGIO OIE TRA NAHDIC E IZSAM

 

 

Martedì 10 dicembre 2019, nella Sala Convegni del Centro Internazionale di Formazione e di Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV), si è svolto il Kick off meeting del progetto di gemellaggio OIE sulla pleuropolmonite contagiosa dei bovini (PPCB) tra National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre (NAHDIC) e Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise (IZSAM) “G. Caporale”.

 

Il progetto, dalla durata di tre anni, ha l’obiettivo di costruire e rafforzare le capacità diagnostiche ed epidemiologiche nei confronti della PPCB attraverso la formazione di veterinari, biologi e altre figure professionali del NAHDIC per conto di esperti ricercatori dell'IZSAM.

 

L’incontro è stato introdotto dal Direttore Generale dell’IZSAM, Nicola D’Alterio, che ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra le due organizzazioni e, in seguito, dal coordinatore scientifico del progetto, dott. Massimo Scacchia, che ha riferito sulle singole fasi progettuali.

 

L’evento è stato onorato dalla presenza dell’ambasciatrice dell’Etiopia in Italia HE Ms Zenebu Tadesse che ha sottolineato come tale tipo di progetto sia fondamentale per lo sviluppo del paese, aspetto ripreso anche dal CVO/OIE delegato permanente, Anbessie Alemayehu Mekonnen, che, parlando dell’Etiopia, ha evidenziato come il paese abbia immense risorse da poter valorizzare, appunto, con progetti di gemellaggio.

 

Tra i relatori, il dott. Flavio Sacchini dell’IZSAM che ha illustrato le attività del proprio Istituto e Michael Solomon Gebre, vicedirettore del NAHDIC, che ha presentato la struttura etiopica. Aburu Getachew Tuli responsabile del dipartimento di Sierologia NAHDIC ha parlato della situazione attuale della CBPP in Etiopia ed Enrico De Albentiis del CIFIV-IZSAM ha illustrato gli aspetti amministrativi e le procedure relative al progetto.

 

La giornata è stata conclusa da Derib Biniam Tadesse, sierologo e riferimento del progetto, che ha analizzato i principali aspetti del meeting.

 

 

 

17 dicembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670