L’Istituto in California alla GeoVet Conference

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha preso parte alla Conferenza Internazionale GeoVet 2019 “Nuovi approcci spazio-temporali nell’era dei Big Data”, che si è tenuta dall’8 al 10 ottobre presso l’Università di Davis, in California.

 

GeoVet si svolge ogni 3 anni ed è l’unica conferenza interdisciplinare a carattere internazionale specializzata nell’epidemiologia spaziale e nell’applicazione della statistica e dei sistemi di informazione geografica (GIS) alla sanità animale, alla salute pubblica e alla sicurezza alimentare.

GeoVet 2019 si è concentrata in particolare sugli aspetti legati alla gestione dei dati che scaturiscono dalle nuove tecnologie (social network, smart farming, citizen science, nuovi dati satellitari), quindi sui relativi approcci metodologici e statistici. I partecipanti hanno discusso a lungo delle opportunità e delle sfide che l’analisi dei Big Data porterà nel prossimo futuro a supporto dei policy maker.

 

Gli esperti del reparto Scienze Statistiche e GIS dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno contribuito alla Conferenza con cinque presentazioni orali e un poster. La responsabile del reparto Annamaria Conte è stata invitata ad aprire i lavori con un intervento dal titolo “From pixels to knowledge”. Carla Ippoliti, Lara Savini, Luca Candeloro e Alessio Di Lorenzo hanno presentato lavori scientifici nelle sezioni “Operational GIS tools”, “Network analysis” e “Spatio-temporal surveillance and modeling”.

 

 

15 ottobre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Benedizione degli animali a Teramo

Anche quest’anno l’IZS dell’Abruzzo e del Molise partecipa alla benedizione degli animali in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, organizzata il 17 gennaio a Porta Melatina dall’Associazione culturale Teramo Nostra.

 

Salute e Agroalimentare: dalla sicurezza più qualità

Il Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio ha contribuito ai lavori del convegno organizzato dall’Arma dei Carabinieri, che si è svolto a Roma il 13 e 14 gennaio, relazionando sulle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura.

 

L'IZSAM si è aggiudicato il servizio europeo di Whole Genome Sequencing

A seguito di una gara promossa dall’ECDC della UE e dall’EFSA, l’Istituto sta svolgendo supporto tecnico-scientifico per il sequenziamento di batteri patogeni responsabili di infezioni umane in vari Paesi europei.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670