SILAB for Africa in Etiopia

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2016-2017 “Surveillance for Ebola Virus in Livestock” esperti del CED dell’Istituto sono stati in missione presso il National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre (NAHDIC) di Sebeta, Etiopia, per l’installazione in ambiente di produzione e per il training di tutti i reparti diagnostici del Centro.

 

Il National Animal Health Diagnostic and Investigation Center è il Laboratorio di Referenza etiope per la sorveglianza, il controllo e la diagnosi delle malattie animali. Dopo alcuni mesi di utilizzo in test del SILABFA, l’applicativo per la gestione delle attività diagnostiche è stato installato in produzione: tutto il personale è stato addestrato all’uso durante le 3 settimane di permanenza degli ingegneri del CED Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro, dal 18 settembre al 6 ottobre.

Le sessioni di training sono state seguite anche dal personale dell’Ethiopian Veterinary Drug and Feed Adminstration and Control Authority, nell’ottica di poter estendere anche a questo Istituto il SILABFA.

 

Si è così conclusa l’attività prevista nell’accordo IZSAM-FAO della durata di 18 mesi, con il raggiungimento degli obiettivi previsti. Al momento SILABFA è installato e utilizzato in 8 Paesi africani: Namibia, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Tanzania, Uganda, Kenya ed Etiopia.

A breve partirà un nuovo progetto, sempre della durata di 18 mesi, che si propone di consolidare quanto già iniziato ed estendere SILABFA in altri 3 Paesi africani di lingua francese: Camerun, Senegal e Costa d’Avorio.

 

 

17 ottobre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670