Ricerca e innovazione nell’area mediterranea

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise - insieme ai partner internazionali ANSES (Francia), ENMV (Tunisia) e NRC (Egitto) - si è aggiudicato da capofila il progetto europeo di durata triennale PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area.

 

Le migliori competenze verranno messe a disposizione di un ambizioso programma della Commissione Europea finalizzato a raggiungere, sostenere e promuovere l’integrazione, l’allineamento e l’attuazione congiunta di programmi nazionali di ricerca e innovazione per affrontare le diverse sfide in materia di scarsità d’acqua, agricoltura e sicurezza alimentare.

 

La proposta progettuale Blue-Med. A novel integrated and sustainable approach to monitor and control Bluetongue spread in the Mediterranean Basin si propone di creare un modello operativo completo e flessibile in grado di individuare tempestivamente e con precisione le nuove incursioni del virus della Bluetongue, di cui l’IZSAM è Laboratorio di Referenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) dal 2005. L’altro obiettivo prioritario attiene alla prevenzione e/o al controllo della diffusione del virus studiando i fattori genetici, antigenici e ambientali.

 

L’apertura della nuova call PRIMA per il finanziamento 2019 è prevista il 18 dicembre 2018.

 

 

20 dicembre 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il saluto del Presidente del CdA

L’Avv. Manola Di Pasquale, Presidente del CdA dell’IZSAM, ringrazia il prof. Mattioli per il lavoro svolto e i risultati raggiunti, rivolgendo al contempo gli auguri di buon lavoro al dott. Nicola D’Alterio che ha assunto il ruolo di Direttore Generale Facente Funzione.

 

Il saluto al prof. Mattioli

Il dott. Nicola D’Alterio, dal 13 gennaio 2019 Direttore Generale F.F dell’IZSAM, raccoglie l’importante eredità del prof. Mauro Mattioli che saluta e ringrazia per la condivisione di un proficuo percorso professionale, ricco di sfide stimolanti e di successi.

 

Benedizione degli animali

Il 17 gennaio, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise partecipa a Teramo alla benedizione degli animali organizzata a Porta Melatina dall’Associazione culturale Teramo Nostra.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670