Nuova opportunità di finanziamento: microbioma e parassiti delle piante

 

 

L'EFSA ha lanciato il suo ultimo invito a presentare proposte per sovvenzioni nei seguenti settori:

 

  • Valutazione dell'impatto sul / dal microbioma del tratto gastrointestinale (di animali domestici e uomo) nelle valutazioni.
  • Sviluppo delle capacità per la valutazione dell'impatto sul / dal microbioma ambientale (piante, fauna selvatica, suolo) nelle valutazioni.
  • Hotspot per l'introduzione di parassiti delle piante: un'analisi integrata per prepararsi meglio alle invasioni di parassiti.

 

L'EFSA è alla ricerca di progetti innovativi che facilitino la condivisione di conoscenze e competenze.

I candidati sono fortemente incoraggiati a costituire consorzi. I candidati ammessi secondo l’elenco delle organizzazioni competenti designate dagli Stati membri sono invitati a presentare le loro proposte entro il 30 giugno 2020.

 

 

Cosa sono le sovvenzioni tematiche?

 

Il regime di sovvenzioni tematiche mira a facilitare la cooperazione scientifica tra gli Stati membri, a promuovere l'innovazione e a sostenere lo scambio di competenze e migliori pratiche in settori correlati al lavoro dell'EFSA.

Tale regime è stato introdotto per migliorare la capacità di valutazione del rischio dell'UE nel 2015. Nel 2016 e nel 2017 sono stati assegnati due round di sovvenzioni tematiche.

 

Per rispondere alle nuove disposizioni introdotte dal Regolamento sulla Trasparenza, l'EFSA rafforzerà la cooperazione scientifica con un maggiore coinvolgimento dei partner negli Stati membri.

 

Le sovvenzioni tematiche consentono alle principali istituzioni scientifiche degli Stati membri di lavorare insieme, condividere conoscenze e competenze e contribuire a far fronte alle sfide future nel campo della sicurezza alimentare e quindi proteggere i consumatori europei.

 

 

 

 

 

Source EFSA

 
 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670