L'Istituto al Convegno Nazionale AIVI di Milano

 

 

Dal 12 al 14 settembre si è svolto a Milano, presso il Palazzo della Regione Lombardia, il XXVIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti - AIVI “Attualità nell’igiene degli alimenti: stato dell’arte e prospettive future”. Salute pubblica, benessere animale, igiene e sicurezza alimentare, con particolare riferimento all’attività di autocontrollo igienico-sanitario, controllo ufficiale e comunicazione del rischio, sono state le tematiche principali dell’evento.

 

Le relazioni e i lavori presentati dagli esperti hanno evidenziato che l’approccio coordinato, parallelo e congiunto a tali temi, rappresenta il principio cardine per la tutela del consumatore finale, come emerge chiaramente anche dalle recenti disposizioni normative comunitarie. La medicina veterinaria riveste un ruolo prioritario nel sistema di garanzie sociali e promozione della qualità della vita: bisogna aggiungere che i cambiamenti delle produzioni alimentari, e della relativa industria, che si riflettono sui consumatori, impongono oggi un approccio integrato “dal campo alla tavola”.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha contribuito in maniera rilevante ai lavori del Convegno, attraverso i ricercatori Francesco Pomilio, Elisabetta Di Giannatale, Giuseppe Cotturone, Salvatore Antoci, Guido Di Donato, Romina Romantini ed Alessandra Cornacchia.

La dott.ssa Elisabetta Di Giannatale, responsabile del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter dell’IZSAM, ha presentato la relazione “Prevalenza di Campylobacter spp. in animali e alimenti in Italia con particolare riferimento al settore avicolo” nell’ambito della tavola rotonda “Campylobacter spp.: dati epidemiologici, analisi del rischio, aspetti produttivi e strategie comunitarie di controllo”. Il dott. Francesco Pomilio ha moderato la sessione scientifica relativa a “Latte e prodotti lattiero-caseari” che si è tenuta il 14 settembre.

Inoltre l’IZSAM ha partecipato con due comunicazioni orali (“Applicazione del metodo Micro Biological Survey (MBS) per la determinazione della carica batterica nel latte crudo bovino” e “Inattivazione non termica di Listeria spp. in un insaccato fermentato stagionato: il salame bergamasco) e sette poster.

 

 

17 settembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670