L'Istituto in Mozambico per un audit nei laboratori veterinari

 

 

Una delegazione dell’IZSAM si è recata a Maputo per verificare le strutture del Laboratório Veterinário Central (LCV) dell’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique, a conclusione del progetto di gemellaggio promosso - e finanziato con circa 100.000 euro - dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il progetto, durato un anno, si poneva l’obiettivo di rafforzare le attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale e migliorare le procedure per permettere al Laboratório Veterinário Central di Maputo di accreditarsi secondo la norma ISO 17025. Per raggiungere l’obiettivo sei ricercatori del Mozambico, tra maggio 2019 e febbraio 2020, hanno trascorso lunghi periodi di formazione nei laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.

 

La delegazione dell’Istituto, accompagnata dalla Direttrice del LCV Sara Achà e dalla dott.ssa Monica De Rugeriis, è stata ricevuta dalla Direttrice dell’ufficio di Maputo dell’AICS, Ginevra Letizia, a cui il dott. Scacchia ha presentato brevemente l’IZSAM, il progetto finanziato dall’Agenzia e il network ERFAN.

 

Dal 24 al 28 febbraio il dott. Massimo Scacchia, responsabile della cooperazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, e le biologhe Barbara Bonfini e Katiuscia Zilli, esperte in sierologia, batteriologia, biotecnologie e qualità, hanno verificato le condizioni dei laboratori e delle sezioni dei colleghi del Mozambico formati presso l’IZSAM. Inoltre hanno valutato le attività diagnostiche, il sistema qualità e le procedure di biosicurezza del Laboratório Veterinário Central di Maputo. Nell’occasione il team di audit ha esaminato le proposte di futuri progetti di ricerca e di cooperazione.

 

 

6 marzo 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670