L'Istituto al Congresso EAVLD

 

 

Dal 14 al 17 ottobre si è tenuta a Brussels la 5° edizione del Congresso dell'Associazione Europea di Diagnostica di Laboratorio Veterinario (EAVLD), che ha come obiettivo principale la promozione della scienza veterinaria, in particolare dei laboratori diagnostici, attraverso la diffusione della conoscenza, la condivisione di esperienze e il trasferimento di competenze e tecnologie tra i membri. Il Congresso ha rappresentato una importante occasione di incontro tra enti e associazioni europee, coinvolti a vario titolo nella ricerca e nella diagnosi veterinaria.

I principali temi trattati hanno riguardato argomenti di epidemiologia, sorveglianza, sicurezza alimentare, analisi del rischio e malattie trasmissibili degli animali, con particolare attenzione alle zoonosi emergenti che minacciano la salute pubblica.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al congresso con una presentazione orale e due poster scientifici. Il dott. Giuliano Garofolo è intervenuto in qualità di speaker nell’ambito della Sessione One Health: Foodborne Pathogens, Zoonosis and Antibioresistance, con la relazione “First line typing for Brucella abortus and Brucella melitensis”, mentre le dottoresse Salvatora Angela Angioni, Tiziana Di Febo e Luigina Di Gialleonardo hanno presentato i poster scientifici “A new Real-Time PCR method for detection of Bartonella species, in serologically positive cats” (a firma L. Di Gialleonardo, S.A. Angioni, M. Di Domenico, D. Giansante, M. Tittarelli, C. Cammà) e “Comparison of Brucella melitensis and Brucella ovis by proteomic approach” (a firma V. Paci, I. Krasteva, T. Di Febo, M. Luciani, B. Bonfini, M. Orsini, M. Tittarelli).

 

Il primo poster, frutto della collaborazione tra i reparti dell’IZSAM Immunologia e Sierologia e Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche, è un interessante contributo alla diagnosi della bartonellosi, malattia zoonosica causata dalla Bartonella spp, ed ha ricevuto 1° Premio come Best Poster Presentation. Il secondo poster presenta i risultati preliminari della caratterizzazione, mediante metodiche di proteomica, di due specie di Brucella con differenti caratteristiche fenotipiche e di patogenicità per l’uomo.

 

 

9 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Benessere animale negli allevamenti di polli allevati per la produzione di carni

Si è svolto in Svezia il quinto dei 12 corsi del biennio 2018-2019, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito di “Better Training for Safer Food” e organizzati dall’IZSAM in partenariato con l’Università di Milano.

 

L’Istituto al Congresso ISVEE15 di Chiang Mai

L’IZSAM ha partecipato in Thailandia al 15° Simposio Internazionale di Epidemiologia ed Economia Veterinaria con la relazione “Epidemiological investigations in animal disease outbreaks: a web-based system for reporting and managing the information collected”.

 

L'Istituto alla FAO per la gestione delle emergenze

Rappresentanti dell’IZS dell'Abruzzo e del Molise hanno partecipato ai lavori del comitato direttivo dell’Emergency Management Centre for Animal Health della FAO, che si è riunito a Roma l’8 e 9 novembre 2018.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670