L'Istituto a "Go Green Red Blue..."

 

 

L’IZSAM aderisce con il patrocinio all’evento organizzativo dell’associazione culturale “RicreaTE” dal titolo “Go Green Red Blue: circondati di idee per guardare oltre”. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2018 presso il Polo agrario “Di Poppa-Rozzi”, Fraz. Piano D’Accio di Teramo.

 

L’evento costituirà la cornice per dibattere pubblicamente, tramite apporti e approcci multidisciplinari, sul concetto di “economia circolare”. Concetto sempre più centrale nell’agenda della Commissione europea in tema di sostenibilità ambientale e sociale del vigente sistema economico. “Go Green Red Blue… ” si rivolgerà a una audience variegata, formata sia dalle scolaresche degli istituti d’istruzione superiore della provincia di Teramo che da esperti, amministratori, tecnici e ricercatori che, secondo le proprie esigenze e prospettive, operano e lavorano negli ambiti della tematica trattata.

 

Per tutta la durata dell’evento saranno approntati decine di spazi espositivi lungo percorsi didattici basati su progetti e azioni in corso nel territorio teramano, inerenti a: prevenzione, recupero, riuso e/o riciclo dei rifiuti. Saranno anche organizzati workshop tematici pomeridiani per stimolare la partecipazione della cittadinanza.

 

L’IZSAM contribuirà alla manifestazione tramite: l’allestimento e l’animazione di uno spazio espositivo con finalità divulgative e di sensibilizzazione agli sprechi alimentari; una relazione tecnico-scientifica dal titolo “Concetto e metodi di calcolo del Water Footprint”; attività di divulgazione del concetto di “carbon and water footprint”.

 

In merito all’evento proposto, si segnala il workshop “Energia e Acqua: il recupero come principio di circolarita” che si svolgerà venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 15 alle ore 19, all’Aula Magna Rozzi.

 

 

10 maggio 2018 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ennesimi casi di spiaggiamento sulle nostre coste

Il gruppo di lavoro specializzato nel recupero di cetacei e tartarughe spiaggiati, composto dagli esperti di IZSAM e del Centro Studi Cetacei, è intervenuto per il recupero di tre carcasse di tartaruga e di tre delfini sulle coste abruzzesi e molisane.

 

Potenzialità e criticità dell'Apicoltura

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise ha presentato lo stato di avanzamento e la fruibilità dall’Anagrafe apistica nazionale al seminario organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele a Fico Eataly World di Bologna.

 

Determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

Il dott. Ouled Ahmed Hatem dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie si è formato in Istituto sui metodi di determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670