In Svezia per il Convegno europeo sulla sicurezza alimentare

 

 

L’Istituto zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha preso parte al XV Convegno europeo sulla sicurezza alimentare che si è tenuto a Stoccolma dal 25 al 27 aprile. Lo IAFP’S European Symposium on Food Safety è uno dei principali appuntamenti annuali dedicati ai diversi aspetti dell’igiene degli alimenti ed è organizzato dall’americana International Association for Food Protection (IAFP) che pubblica la prestigiosa rivista scientifica Journal of Food Protection.

 

Gli argomenti trattati al Convegno sono stati organizzati in sessioni diverse, con presentazioni, commissioni tecniche e workshop. In particolare sono state trattate le ultime acquisizioni in materia di antibioticoresistenza, valutazione del rischio microbiologico, nuove tecnologie per la ricerca di agenti patogeni negli alimenti, microbiologia predittiva e challenge-test.

 

Allo IAFP’S European Symposium on Food Safety sono intervenuti rappresentanti delle principali università e centri di ricerca europei, nordamericani e asiatici, oltre ad esponenti delle più importanti società private europee impegnate nella produzione di alimenti come Nestlè, Unilever e Danone.

Il dott. Luigi Iannetti dell’IZSAM ha presentato il poster dal titolo: “Survey of unsafe domestic behaviours on RTE products in Italian households” a firma L. Iannetti, L. Valerii, C. Marfoglia, P. Calistri, G.A. Santarelli, F. Pomilio.

 

 

14 maggio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ennesimi casi di spiaggiamento sulle nostre coste

Il gruppo di lavoro specializzato nel recupero di cetacei e tartarughe spiaggiati, composto dagli esperti di IZSAM e del Centro Studi Cetacei, è intervenuto per il recupero di tre carcasse di tartaruga e di tre delfini sulle coste abruzzesi e molisane.

 

Potenzialità e criticità dell'Apicoltura

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise ha presentato lo stato di avanzamento e la fruibilità dall’Anagrafe apistica nazionale al seminario organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele a Fico Eataly World di Bologna.

 

Determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

Il dott. Ouled Ahmed Hatem dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie si è formato in Istituto sui metodi di determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari destinati al consumo umano.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670