Focolai di malattie che potrebbero portare a una grave emergenza sanitaria globale in assenza di vaccinazione

 

Un gruppo di esperti dell'OMS ha dato priorità assoluta ad alcune malattie considerate potenzialmente in grado di provocare un'epidemia di proporzioni internazionali a causa della loro probabilità di emergere e dell'assenza di efficaci azioni di prevenzione e di controllo. Si tratta di MERS-CoV, Ebola, Nipah e febbre emorragica della Crimea-Congo. A queste si aggiungono altre malattie prioritarie dell’elenco Blueprint quali la febbre di Lassa, la febbre della Rift Valley e la malattia di Zika.

 

Ad oggi, non sono disponibili vaccini o farmaci antivirali per la malattia di Nipah virus e la CCHF: il trattamento è solo di supporto e le attuali strategie di prevenzione si concentrano sulla sensibilizzazione alla malattia nelle aree colpite.

 

La vaccinazione sperimentale contro il virus dell’Ebola è stata testata nella Repubblica Democratica del Congo sugli operatori sanitari di prima linea, cioè persone che sono state a contatto con casi confermati di Ebola e altre persone a loro volta a contatto con essi.

 

Sebbene non sia stato sviluppato alcun vaccino o trattamento specifico per MERS-CoV, le misure di controllo e di prevenzione dell’infezione negli ospedali messe in atto hanno portato ad una riduzione significativa del numero di casi dal 2015.

 

I pipistrelli, in particolare quelli appartenenti alla famiglia Pteropodidae, sono ritenuti il serbatoio naturale del virus Nipah. L'ospite principale di Ebola può anche essere un pipistrello, ma il virus è stato rilevato anche in scimpanzé, gorilla, scimmie, antilopi e altri mammiferi. Le attuali prove scientifiche suggeriscono che i dromedari siano un importante serbatoio per il MERS-CoV e una fonte di infezione per gli esseri umani.

 

La CCHF è una febbre virale emorragica causata da un virus del genere Nairovirus della famiglia Bunyaviridae, trasmesso dalle zecche principalmente appartenenti al genere Hyalomma.

 

Nell’era della globalizzazione, in un mondo interconnesso, rintracciare e rispondere alle epidemie richiede la collaborazione di esperti in diversi settori, in un contesto “One health”. Un impegno globale, quindi, risulta essenziale per limitare la diffusione di queste malattie e la prevenzione di emergenze sanitare, in particolare mediante lo sviluppo di nuovi vaccini animali.

 

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i seguenti siti internet:

 

Epidemie in un mondo connesso

https://naturalhistory.si.edu/exhibits/outbreak/

Ebola virus:

https://www.ecohealthalliance.org/2018/05/ebola

Nipah virus:

https://www.ecohealthalliance.org/2018/05/nipah-virus

 
 
 
© IZSAM Agosto 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

Con il cinema e gli animali all'Istituto "Giordano" di Venafro

Esperti dell’Istituto all’Istituto Ominicomprensivo “A. Giordano” di Venafro per parlare di cinema e rapporto uomo-animale.

 

Visita di giovani studenti in istituto

È possibile estrarre il DNA da un kiwi? E come si fa? Queste e altre informazioni scientifiche al centro della visita guidata nella sede centrale dell’IZS di Teramo di 17 studenti della scuola media di Castelli (TE).

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670