Scientometria: istruzioni per l’uso

 

 

Il pomeriggio del 5 dicembre, nella sala convegni “Vincenza Prencipe” del CIFIV di Teramo, si è svolto il seminario “Scientometria: istruzioni per l’uso”. L’evento formativo, tenuto dal prof. Nicola Bernabò dell’Università degli Studi di Teramo, nasce dalla collaborazione tra IZSAM e UNITE nell'ambito del “Progetto ScIento mtA” che ha l’obiettivo di dare supporto all’attività di ricerca.

 

Nel corso della giornata di studio - rivolta ai responsabili dei progetti di ricerca, alle unità operative e ai ricercatori dell’Istituto - sono stati illustrati i punti chiave della Scientometria e le sue potenziali applicazioni pratiche. La Scientometria è la scienza che garantisce un servizio di consulenza tale da essere strumento per la valutazione e misurazione della scienza e della produzione scientifica. Nel seminario sono stati approfonditi argomenti riguardanti gli indicatori bibliometrici come la misura del numero di citazioni ricevute dalle riviste (Impact Factor), la produzione e l’impatto delle pubblicazioni dei singoli autori (H-Index). Inoltre è stato definito un ulteriore indicatore che si caratterizza quale alternativa all’Impact Factor: lo SCImago Journal Rank (SJR) che tiene conto anche del prestigio della rivista da cui provengono le citazioni.

 

In seguito alla caratterizzazione degli indicatori bibliometrici sono stati illustrati i due database bibliografici più utilizzati: Web of Science (WoS – Thomson Reuters) e Scopus (Elsevier), grazie ai quali è possibile attuare l’analisi dei risultati bibliografici e citazionali. Nello specifico è stato evidenziato come lo studio e la misura di differenti parametri stiano acquistando sempre più importanza nella produzione e valutazione della ricerca: ad es. l’andamento citazionale delle pubblicazioni; l’impatto scientifico dei prodotti della ricerca, il prestigio della rivista, i trend specifici di ricerca, gli studi di geolocalizzazione, l’analisi dei co‐authorship e delle collaborazioni. Sono state anche discusse le modalità di pubblicazione e i criteri per la selezione di riviste scientifiche, con particolare riferimento a quelle Non Open Access e Open Access, tra cui Green Open Access, Gold Open Access e Predatory Publishing.

 

 

13 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670