Determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

 

 

Dal 18 al 20 luglio 2018 Ouled Ahmed Hatem dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie ha frequentato i laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo per apprendere i metodi di determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

 

La formazione, supervisionata dal responsabile del Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti dell’IZSAM Giacomo Migliorati, si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione internazionale svolte dall’Istituto nella sua veste di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

Nei tre giorni di formazione Cesare Cammà e Marco Di Domenico del reparto Biologia molecolare e tecnologie omiche dell’IZSAM hanno condiviso con il dott. Ouled Ahmed Hatem le procedure di estrazione e quantificazione del DNA dalla gelatina e da altri prodotti alimentari, nonché il metodo Real Time PCR per l’identificazione di specie.

 

31 luglio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Regolamento europeo sui nuovi obblighi per le Autorità di Controllo

Il corso di formazione organizzato dall’IZSAM, su richiesta e con il finanziamento della Regione Abruzzo, si svolgerà il 18 e 19 ottobre nella sala tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs

Il 15 e 16 ottobre, al CIFIV di Teramo, due giornate studio sull’impiego dei modelli acquatici a fini scientifici, organizzate dall’IZSAM in collaborazione con AISAL e con i promotori dell’iniziativa Zf-Med - Zebrafish and other aquatic models in Mediterranean labs.

 

Assegnato il Premio Speciale IZSAM G. Caporale 2018

La IX edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Di Venanzo, se l’è aggiudicata il cortometraggio Io e la mia asinella degli studenti dell’IIS Di Poppa - Rozzi di Teramo, coordinati dalle prof. Silvia Di Gennaro e Valeria Narcisi.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670