Epidemiological models for control of arboviral disease for Europe

 

 

Il 2 e 3 maggio, nella sede del Centro Internazionale di Formazione e di Informazione Veterinaria - CIFIV dell’IZSAM di Teramo, si è svolto il meeting finale del progetto “Epidemiological models for control of arboviral disease for Europe (ArboNet)”, finanziato dal programma Animal Health and Welfare ERA-Net (ANIHWA) della Commissione Europea e finalizzato a promuovere la cooperazione e il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali sulla salute, nonché il benessere degli animali da allevamento: compresi pesci e api.

 

ArboNet si è focalizzato su alcune malattie virali infettive emergenti e riemergenti, come le infezioni da virus della West Nile Fever (WNF), la febbre della valle del Rift (RVF) e la febbre emorragica di Crimea-Congo (CCHF), al fine di sviluppare modelli epidemiologici per la sorveglianza e il controllo di eventuali epidemie che potrebbero verificarsi in Europa. L’obiettivo del progetto era la costituzione di una rete di ricerca multidisciplinare che unisse le competenze di virologi, biologi, epidemiologi di sanità umana e veterinaria per mettere a punto un sistema di controllo efficace e rapido in caso di focolai infettivi.

 

Il progetto ArboNet, di durata triennale, è stato promosso da un consorzio, composto da enti e istituzioni internazionali, coordinato dallo svedese Karolinska Institutet. L’IZSAM è stato uno dei partner insieme a Friedrich Loeffler Institut - Federal Research Institute for Animal Health (Germania); University of Liverpool, Pirbright Institute, University of Nottingham e Animal and Plant Health Agency (UK); Kimron Veterinary Institute (Israele); Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail - ANSES e Institut Pasteur (Francia).

 

Il meeting del 2 e 3 maggio è servito per fare il punto sulle attività progettuali svolte, sui risultati ottenuti e sulle prospettive future da sviluppare in futuri progetti di ricerca europei.

 

 

20 maggio 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670