Formazione sul randagismo e sulla rabbia a Pretoria

 

 

La terza delle quattro settimane di formazione in Sudafrica, previste nell’ambito del Twinning OIE sul benessere animale tra l’IZSAM e l’Università di Pretoria, è stata dedicata alla gestione del randagismo e al controllo della rabbia. Come docenti i dottori Paolo Dalla Villa, Ombretta Pediconi e Luigi Iannetti dell’IZSAM con la collaborazione, sempre in qualità di docenti, di rappresentanti dell’Università di Pretoria e di Associazioni locali per la tutela dei diritti degli animali.

Al corso hanno partecipato ricercatori e professori dell’Università di Pretoria coinvolti nel Twinning, rappresentanti dei Servizi Veterinari sudafricani e del Dipartimento per l’Agricoltura del Governo sudafricano (DAFF), veterinari ispettori del National Council of Societies for Prevention of Cruelty on Animals (NSPCA).

 

Le attività formative, svolte dal 6 al 10 ottobre presso la Facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria, sono state articolate su 5 giorni di lezione, comprese le attività di esercitazioni pratiche in canile e in gattile: sono state trattate le basi scientifiche e normative relative alla valutazione del benessere animale in canile e al controllo del randagismo canino, anche in riferimento alla gestione della rabbia. A tal proposito sono intervenuti i dottori Andre Coetzer e Terence Scott della Global Alliance for Rabies Control e il dott. Kevin Le Roux del Dipartimento per l’Agricoltura del Governo sudafricano, che hanno mostrato le diverse strategie attualmente in atto in Sudafrica per la gestione del randagismo canino e della rabbia. La dott.ssa Quixi Sonntag dell’Università di Pretoria è intervenuta con una dettagliata presentazione relativa al benessere dei cani, intitolata “Understanding dog welfare”. Louise van der Merwe ha presentato le attività dell’Associazione per la tutela dei diritti degli animali, The Humane Education Trust, con particolare riferimento all’etica della relazione uomo-animale.

 

Il progetto di gemellaggio, della durata di 18 mesi, è condotto dall’IZSAM in veste di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale. Il coordinatore scientifico è il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) dell’Istituto.

Il fine del Twinning è formare il personale della Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria affinché ottenga lo status di Centro di Collaborazione OIE per il benessere animale: quindi fornisca nel prossimo futuro sostegno scientifico e assistenza tecnica agli altri Paesi dell’area del Southern African Development Community (SADC).

 

 

21 novembre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670