I risultati della ricerca dell’Istituto

 

 

Le novità della ricerca italiana nel settore veterinario del prossimo triennio e gli scenari europei: questi i temi che saranno affrontati nell’evento di divulgazione dei risultati della ricerca condotta e conclusa dall’IZSAM nel 2019.
L’appuntamento di quest’anno, previsto per venerdì 26 giugno, si svolgerà on line nella modalità del Webinar mantenendo inalterato l’obiettivo che resta la divulgazione dei più recenti risultati dei progetti di ricerca corrente finanziati dal Ministero della Salute. Ricerca che da sempre rappresenta per l’Istituto lo strumento strategico per produrre sviluppo e innovazione a tutela della salute unica di uomo, animali e ambiente. La divulgazione dei suoi risultati costituisce un impegno nei confronti della comunità scientifica, dei portatori di interesse e dei cittadini.

 

Nel corso della mattina, a partire dalle ore 10:00, i ricercatori dell’Istituto presenteranno i prodotti della ricerca 2019 nei settori della sanità animale, della sicurezza alimentare e nell’ambito multidisciplinare: come l’approccio metagenomico alla diagnosi di infezioni batteriche e virali e le alternative possibili all’impiego degli animali nelle attività di sperimentazione, definendo i rischi di introduzione e diffusione in Italia di virus trasmessi da vettori e quelli derivanti dal consumo di alimenti di origine animale e vegetale. Si parlerà, inoltre, di sprechi alimentari e ridistribuzione sociale sostenibile attraverso l’esperienza del progetto DEMETRA.

 

Il Webinar, moderato dalla responsabile del reparto Formazione e Progettazione dell’IZSAM Barbara Alessandrini e introdotto dal Direttore Generale Nicola D’Alterio, sarà erogato attraverso la piattaforma Cisco Webex.

Al termine dell’evento formativo, della durata di circa tre ore, è previsto lo svolgimento di una prova di valutazione on line obbligatoria per tutti i partecipanti. I 3 crediti formativi ECM per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico saranno attribuiti a chi avrà conseguito almeno il 75% di risposte esatte.

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 giugno 2020 attraverso il sistema informativo
http://formazione.izs.it/. Per ulteriori informazioni: formazione.teramo@izs.it – Tel. 0861 3321.

 

 

20 giugno 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670