Formazione internazionale

 

La formazione internazionale è finalizzata alla crescita scientifica, tecnologica e manageriale delle Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi terzi.

L’IZSAM lavora a fianco dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), della Food and Agricolture Organisation of the United Nations (FAO), della International Agency for Atomic Energy (IAEA) e di diversi Paesi Terzi di Europa, Africa, Asia e America.

 

Riconosciuto dall’OIE già dal 1993 come laboratorio e centro di eccellenza, dal 2004 l’Istituto è Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale. Il CIFIV , sulla base di questo mandato, organizza ogni anno numerosi eventi internazionali sui temi prioritari dell’attività OIE con il coinvolgimento di partner internazionali, degli altri Centri di Collaborazione e delle Organizzazioni internazionali di riferimento. L’Istituto partecipa anche a iniziative di assistenza tecnica internazionale, fornendo esperti tematici e mettendo a disposizione delle istituzioni partner le tecnologie e le pratiche sviluppate anche nel settore del knowledge management.

 

Dal 2007 l'Istituto è tra i fornitori accreditati dalla Direzione Generale Salute e Sicurezza Alimentare (DG SANTE) della Commissione Europea per la realizzazione di corsi di formazione residenziali ed eLearning destinati ai veterinari dei Paesi europei, dei Paesi candidati e dei Paesi terzi inclusi nel programma "Better Training for Safer Food" (BTSF).

Il programma BTSF è un’iniziativa della Commissione Europea finalizzata ad implementare una strategia di formazione europea sulla legislazione relativa alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, salute delle piante e sanità e benessere animale.

La Commissione Europea ha confermato l’Istituto ente formatore in tema di benessere animale delle Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri della UE e di alcuni Paesi terzi, per il biennio 2018‐2019 (CHAFEA Service Contract n. 2016 96 06). L’Istituto, inoltre, è stato fino al primo trimestre del 2018 l’unico fornitore di eLearning nell’ambito di questo programma. I 10 moduli sviluppati ed erogati dall’Istituto nelle fasi pilota sono stati trasferiti alla Commissione Europea che li eroga nella piattaforma BTSF Academy.

 

Sito web:

www.btsftraining.izs.it

 

 
 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sorveglianza della catena alimentare

L’Istituto a Bruxelles per il meeting annuale del progetto, che vede la partecipazione di 19 partner europei, finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuovi sistemi di sorveglianza per le zoonosi di origine alimentare.

 

Gestione Acque Pulite

Il 26 marzo, al CIFIV dell’Istituto di Teramo, si tiene il convegno per presentare i risultati del progetto che ha sperimentato un innovativo sistema di disinfezione delle acque reflue, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, è stato realizzato da Ambiente 2000, IZSAM e Ruzzo Reti.

 

Dall’Iraq a Teramo per la brucellosi

Il Governo USA ha finanziato tre mesi di formazione in IZSAM alla dott.ssa Ruqaya Mustafa Ali del CVL di Baghdad per migliorare le strategie irachene di controllo di questa importante malattia batterica - trasmissibile all’uomo - che colpisce bovini, bufali, pecore, capre, suini, cani e animali selvatici.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670