Formazione e Progettazione

 

Il reparto Formazione e Progettazione opera nel rispetto delle strategie dell’IZSAM su ricerca, formazione, assistenza tecnica e cooperazione internazionale. Ha sede nel CIFIV - Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria, struttura strategica per la creazione e il consolidamento di reti tra Autorità Competenti, Università, Centri di ricerca e altri portatori di interesse, per lo sviluppo di sistemi di gestione della conoscenza applicando l’approccio one health . Soddisfa la domanda di formazione interna, sostiene il Servizio Sanitario Nazionale con attività formative nelle aree di eccellenza riconosciute all’Istituto, favorisce il processo di capacity building delle Autorità Nazionali Competenti negli Stati membri dell’Unione Europea e nei Paesi terzi; realizza e supporta progetti di sviluppo, ricerca e innovazione in ambito nazionale e internazionale.

 

Le attività di gestione della conoscenza residenziali, blended o a distanza, sono basate su analisi dei fabbisogni di formazione in ottica lifelong learning. Il processo di partecipazione ai progetti è supportato dal punto di vista tecnico, metodologico e amministrativo, dal reperimento del bando alla valutazione degli esiti dei progetti realizzati.

Il benvenuto ai visitatori della sede centrale è assicurato dal Servizio di Accoglienza, che gestisce anche il centralino.

 

Dal 2004 il sistema di formazione dell’Istituto è riconosciuto dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001 per "Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione" (IAF 37, 35). A ottobre 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001:2015. L'Istituto è Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina.

 

Responsabile: Barbara Alessandrini, +39 0861 332676, b.alessandrini@izs.it

 

Chiara Albanello - c.albanello@izs.it

Luana Candelori - l.candelori@izs.it

Daniela Ciavarelli - d.ciavarelli@izs.it

Monica Cipro - m.cipro@izs.it

Maribel Cutie' Quesada - m.cutie@izs.it

Silvia D’Albenzio - s.dalbenzio@izs.it

Enrico De Albentiis - e.dealbentiis@izs.it

Pancrazio Di Marco - p.dimarco@izs.it

Ersilia Di Pancrazio - e.dipancrazio@izs.it

Annalisa Falconi - a.falconi@izs.it

Antonietta Fracassa - a.fracassa@izs.it

Bruna Magnarelli - b.magnarelli@izs.it

Pina Mangifesta - p.mangifesta@izs.it

Alessandra Massimi - a.massimi@izs.it

Ombretta Pediconi - o.pediconi@izs.it

Giancarlo Pichillo - g.pichillo@izs.it

Merinda Piersanti - m.piersanti@izs.it
Francesca Pompei - f.pompei@izs.it

Laura Sacchini - l.sacchini@izs.it
Mara Scorzini - m.scorzini@izs.it
Lejla Valerii - l.valerii@izs.it

 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Approccio One Health nella sorveglianza di zoonosi emergenti o riemergenti

Al CIFIV di Teramo si è svolto il Workshop on surveillance of emerging arboviruses in the Mediterranean Region under a “One Health” approach, nell’ambito del progetto europeo MediLabSecure coordinato dall’Istituto Pasteur.

 

Canili dinamici e nuove metodologie per la valutazione del benessere animale

Gli esperti dell’IZSAM hanno relazionato sul Protocollo Shelter Quality al corso di formazione organizzato a Napoli dal Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria.

 

Scientometria: istruzioni per l’uso

Il 5 dicembre si è svolto al CIFIV il seminario “Scientometria: istruzioni per l’uso” a cura del prof. Nicola Bernabò dell’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con l’Istituto, sulla base del “Progetto ScIento mtA” che ha l’obiettivo di supportare l’attività di ricerca.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670