Sequenziamento NGS

 

La Next Generation Sequencing (NGS), una tecnologia che ha da poco compiuto dieci anni di vita, dalla sua nascita ha visto un rapidissimo sviluppo consentendo di ottenere un notevole incremento della velocità di sequenziamento e, nel contempo, di diminuire apprezzabilmente i costi.

Gli ambiti di applicazione della NGS sono svariati e vanno dagli studi di varianti genetiche rare o di pannelli di geni correlati a una determinata malattia in campo clinico, alla caratterizzazione del genoma di ceppi di patogeni batterici e virali per scopi epidemiologici o per comprendere i meccanismi di farmaco-resistenza e virulenza in microbiologia.

 

I due reparti Biologia Molecolare e Tecnologie Omiche e Bioinformatica, afferenti al Laboratorio Ricerca e Sviluppo dell'IZSAM, forniscono servizi di sequenziamento di nuova generazione basati su piattaforma tecnologica Illumina NextSeq™ e analisi bioinformatiche utili per una vasta gamma di applicazioni.

 

Per informazioni riguardanti il sequenziamento genomico, le analisi di bioinformatica e/o un preventivo personalizzato è possibile inviare una e-mail a:  genomica@izs.it specificando l’applicazione richiesta, il numero dei campioni, il coverage atteso e le eventuali analisi bioinformatiche.

 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670