La sede

 
 

Il Centro Internazionale di Formazione e di Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV) è una struttura modulare: comprende il nucleo principale di Colleatterrato Alto, a Teramo, e le aule attrezzate situate a Pineto all'interno della Torre di Cerrano.

Gli spazi del CIFIV sono progettati per favorire il trasferimento e lo scambio di conoscenza: tecnologie avanzate e ambienti studiati per accogliere gli utenti ed erogare corsi residenziali e a distanza.

A marzo 2013 è stata inoltre inaugurata la sala conferenze intitolata alla veterinaria “Vincenza Prencipe”, scomparsa l’anno prima.

 
 
 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I sistemi informativi geografici in ambito veterinario

Su richiesta del Ministero della Salute, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha organizzato un evento formativo in modalità eLearning sui GIS che oggi rendono possibile lo sviluppo e l’applicazione di analisi spaziali e di sofisticati sistemi di sorveglianza in ambito veterinario.

 

Zoonosi trasmesse da carni di cinghiale

Nella Sezione diagnostica di Isernia dell’IZSAM si è svolta una giornata di formazione dedicata a due zoonosi derivanti dal consumo di carni di cinghiale: Epatite E e Trichinellosi.

 

Approccio One Health nella sorveglianza di zoonosi emergenti o riemergenti

Al CIFIV di Teramo si è svolto il Workshop on surveillance of emerging arboviruses in the Mediterranean Region under a “One Health” approach, nell’ambito del progetto europeo MediLabSecure coordinato dall’Istituto Pasteur.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670