Chi siamo

 

Il CIFIV cura la progettazione, l’erogazione e la valutazione degli eventi formativi e divulgativi, valorizzando - attraverso l’uso di metodi e strumenti sempre all’avanguardia - il contributo scientifico dei ricercatori interni ed esterni: i veri protagonisti dell’attività formativa e divulgativa. Il team è costituito da formatori, psicologi, pedagogisti, progettisti, antropologi e comunicatori.

 

La gestione della conoscenza e lo sviluppo delle capacità sono considerati di primaria importanza in Istituto dal 1991 quando, per la prima volta in Italia, un Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha creato un “Reparto Formazione”.

Nel 2009 l’IZSAM ha inaugurato il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV), nato per rafforzare le competenze interne e generare, disseminare e condividere conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, tutela dell’ambiente e della biodiversità. Promuovere l’applicazione del concetto di salute unica degli animali e dell’uomo tra gli operatori sanitari e gli altri portatori di interesse è, dunque, l’obiettivo del Centro.

 

Dal 2004 il sistema di formazione dell’Istituto è riconosciuto dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001 per "Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione" (IAF 37, 35). A ottobre 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001:2015, attestando l'IZSAM come una delle prime organizzazioni sanitarie in Italia a effettuare con successo il passaggio alla nuova norma, due anni di anticipo rispetto alla data limite fissata al 2018 (entro la quale era ancora possibile certificare secondo la ISO 9001:2008).

A gennaio 2015 l'Istituto è stato riconosciuto Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina, che consente l’erogazione di eventi formativi, residenziali ed eLearning accreditati ECM (http://ape.agenas.it/).

 

 

 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

Con il cinema e gli animali all'Istituto "Giordano" di Venafro

Esperti dell’Istituto all’Istituto Ominicomprensivo “A. Giordano” di Venafro per parlare di cinema e rapporto uomo-animale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670