Chi siamo

 

Il CIFIV cura la progettazione, l’erogazione e la valutazione degli eventi formativi e divulgativi, valorizzando – attraverso l’uso di metodi e strumenti sempre all’avanguardia – il contributo scientifico dei ricercatori interni ed esterni, i veri protagonisti dell’attività formativa e divulgativa.

Il team è costituito da formatori, psicologi, pedagogisti, progettisti, antropologi e comunicatori.

 

La gestione della conoscenza e lo sviluppo delle capacità sono considerati di primaria importanza in Istituto dal 1991 quando, per la prima volta in Italia, un Istituto Zooprofilattico Sperimentale ha creato un “Reparto Formazione”.

Nel 2009 l’IZSAM ha inaugurato il Centro Internazionale di Formazione e di Informazione Veterinaria “Francesco Gramenzi” (CIFIV), nato per rafforzare le competenze interne e generare, disseminare e condividere conoscenze tecnico-scientifiche in materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, tutela dell’ambiente e della biodiversità. Promuovere tra gli operatori sanitari e gli altri portatori di interesse l’applicazione del concetto di salute unica degli animali e dell’uomo, è dunque l’obiettivo del Centro.

 

Dal 2004 il sistema di formazione dell’Istituto è riconosciuto dal TÜV Italia come conforme ai requisiti della norma ISO 9001 per "Analisi, progettazione, erogazione e valutazione di attività formative ed informative specialistiche e manageriali in ambito sanitario, realizzate con metodologie didattiche sia tradizionali, sia basate sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione" (IAF 37, 35). A ottobre 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 9001:2015 attestando l'IZSAM come una delle prime organizzazioni sanitarie in Italia a effettuare con successo il passaggio alla nuova norma, due anni di anticipo rispetto alla data limite fissata al 2018 entro la quale è ancora possibile certificare secondo la ISO 9001:2008.

A gennaio 2015 l'Istituto è stato riconosciuto Provider standard per l'Educazione Continua in Medicina, che consente l’erogazione di eventi formativi, residenziali ed eLearning accreditati ECM (http://ape.agenas.it/).

 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Cardiff per il Convegno EAHIL 2018

L’IZS dell'Abruzzo e del Molise in Galles per presentare un lavoro scientifico sul Museo del Gatto di Teramo, quale valido strumento per la prevenzione delle malattie e per la costruzione del benessere animale.

 

A Teramo per il Benessere Animale in Sudafrica

Con la visita formativa in Istituto di due ricercatori sudafricani si avvia alla conclusione il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale sul benessere animale tra l’IZSAM e l’Università di Pretoria.

 

Congresso della Società Italiana di Parassitologia

L’Istituto ha partecipato al Congresso SoIPa “Mutamenti ambientali e parassiti” di Milano, con interventi sull’identificazione morfologica del nematode C. carettae e sulla prima grave infestazione da spirorchidi in Adriatico in un esemplare di tartaruga comune.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670