L'IZSAM confermato ente formatore delle Autorità Nazionali Competenti della UE

 

 

Sarà ancora una volta l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise a occuparsi di formare le Autorità Nazionali Competenti degli Stati membri dell’Unione Europea e di alcuni Paesi terzi, in materia di benessere animale, nell’ambito del programma europeo “Better Training for Safer Food” (BTSF).

L’Istituto, in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, si è aggiudicato la gara del valore di circa 1,8 milioni di euro, per la fornitura di 12 corsi di formazione da erogare in Europa nel biennio 2018-2019, con possibilità di rinnovo per l’erogazione di altrettanti corsi nel biennio successivo, dando così continuità per un ulteriore quadriennio a un’attività cominciata nel 2007 quando il programma BTSF era agli albori.

 

La Commissione Europea ha scelto la proposta presentata dall’Istituto di Teramo giudicandola “convincente rispetto alla capacità di raggiungere gli obiettivi formativi attesi” e assegnando il punteggio di 100/100. “Il sistema di assicurazione della qualità – si legge nella valutazione del progetto – è molto ben descritto e le misure di emergenza per fronteggiare eventi inattesi dimostrano chiaramente l’elevato livello di preparazione dell’Istituto”. La Commissione, inoltre, ha valorizzato come ‘asset’ l’ampia varietà di metodi e strumenti e l’utilizzo di contenuti multimediali.

 

“È un risultato molto soddisfacente, giunto dopo un processo di valutazione durato 8 mesi – ha commentato il prof. Mauro Mattioli, Direttore Generale dell’Istituto, – questo incarico qualifica il nostro Istituto come unico fornitore di formazione in tema di benessere animale agli Stati membri della Commissione Europea. Commissione che ha giudicato le metodologie didattiche definite di elevatissima qualità e grande accuratezza. Altrettanto valida è stata ritenuta la capacità di mettere insieme un panel di esperti tecnici con competenze ampie e consolidate, proveniente da 10 Paesi europei e in grado di rappresentare tutte le voci che compongono l’articolato sistema vigente in Europa per la protezione degli animali da reddito: Autorità competenti, Università e Centri di ricerca, Istituti e Organizzazioni di natura pubblica e privata”.

 

A partire dal 2018 e per altri due anni, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise realizzerà i 12 corsi in 11 diverse sedi situate in 8 Paesi dell’Unione Europea. Sono previsti corsi di livello base e avanzato sull’intero ciclo di vita degli animali: dall’allevamento, al trasporto, alla macellazione, fino ad arrivare all’abbattimento per ragioni sanitarie o disastri naturali. I percorsi di apprendimento sono destinati a 360 veterinari ufficiali e hanno l’obiettivo di migliorare l’applicazione armonizzata della Legislazione europea sul benessere animale, attraverso un processo molto interattivo e altamente pratico basato sulla valorizzazione e la condivisione delle competenze degli esperti e dei partecipanti.

 

“Better Training for Safer Food” è un’iniziativa della Commissione Europea, DG Salute e Sicurezza degli Alimenti (DG SANTE), che abbraccia tematiche quali sanità e benessere animale, sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute delle piante utilizzate ai fini alimentari. Destinatari del BTSF sono gli operatori delle Autorità Competenti degli Stati membri dell’UE coinvolti nelle attività di controllo ufficiale relative agli ambiti citati, al fine di garantire un aggiornamento costante sulla normativa europea e consentire la sua omogenea interpretazione e applicazione su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Il programma, la cui base giuridica è il Regolamento 882/2004/CE, prevede che la formazione sia estesa anche a Paesi non europei, in particolare a quelli in via di sviluppo, per favorire una maggiore cooperazione tra questi Paesi e l’Europa, soprattutto nel quadro degli accordi di import-export di animali vivi, alimenti e mangimi.

Dal 2007 ad oggi l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha formato circa 2.500 operatori incaricati di svolgere attività di controllo ufficiale in materia di benessere animale in ben 80 Paesi nel corso di 44 eventi residenziali di livello base e livello avanzato organizzati principalmente, ma non esclusivamente, in Europa.

 

Accanto alla formazione residenziale nell’ambito del BTSF, dal 2011 l’Istituto è anche l’unico fornitore di servizi di formazione in modalità eLearning per conto della Commissione Europea. È stato infatti l’Istituto a sviluppare la piattaforma “BTSF eLearning Campus” dedicata alla formazione di base dei controllori ufficiali di tutto il mondo sui principali temi trattati dal programma europeo. Dei 10 corsi attualmente disponibili in 5 lingue, 2 sono dedicati al benessere animale durante la macellazione e all’abbattimento in caso di emergenze epidemiche. Questi corsi eLearning in materia di benessere animale hanno coinvolto circa 4.000 beneficiari degli oltre 26.000 in rappresentanza di circa 100 Paesi complessivamente formati dall’Istituto in meno di quattro anni, attraverso il “BTSF eLearning Campus”.

 

 

15 dicembre 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670