I sistemi informativi geografici in ambito veterinario

 

 

Fino a qualche anno fa i Sistemi Informativi Geografici (GIS) venivano utilizzati poco per i costi proibitivi dell’acquisizione dati, dei software e della formazione del personale. Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico e la conseguente riduzione dei costi, unita alla disponibilità di software open source, hanno fatto sì che i GIS fossero più accessibili: oggi costituiscono uno strumento sempre più diffuso nelle pubbliche amministrazioni e nel mondo delle libere professioni. La loro crescita esponenziale ha reso possibile sviluppare in modo più flessibile competenze nel settore dell’epidemiologia applicata e della statistica e nella progettazione ed esecuzione di interventi in sanità pubblica. L’applicazione dei GIS consente di misurare i parametri di salute delle comunità e, sulla base delle informazioni raccolte in modo scientifico e oggettivo, di valutare gli interventi possibili. Il loro utilizzo in ambito veterinario a salvaguardia dell’ambiente, rappresenta inoltre un requisito essenziale per le attività di prevenzione dei servizi sanitari.

 

Per questi motivi l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha deciso di organizzare il corso di formazione “I sistemi informativi geografici (GIS) in ambito veterinario”. Alla fine del percorso di studio i partecipanti saranno in grado di conoscere: i concetti fondamentali di un Sistema Informativo Geografico (GIS) e le sue possibili applicazioni in ambito veterinario; i tipi di dati geografici e la loro organizzazione;le tecniche di esplorazione dei dati geografici e la creazione di mappe tematiche per l’individuazione di pattern spaziali nella diffusione di malattie epidemiche;le principali analisi di dati spaziali utilizzate nei piani di sorveglianza e le modalità di pubblicazione su web per la diffusione e condivisione di informazioni epidemiologiche.

 

Il corso è stato progettato dai reparti “Scienze Statistiche e GIS” e “Formazione e Progettazione” dell’IZSAM secondo la metodologia dell’eLearning che pone il discente al centro del sistema, prevedendo l’adozione di un metodo formativo personalizzato e individualizzato che responsabilizza lo stesso discente rispetto alle scelte del proprio apprendimento e del proprio percorso formativo/professionale. Il corso, erogato in modalità eLearning dal 16 aprile al 30 novembre 2018, è accreditato ECM con 10 crediti formativi per le figure professionali dei veterinari, biologi, chimici e tecnici sanitari di laboratorio biomedico del Servizio Sanitario Nazionale: Ministero della Salute, Servizi Veterinari Regionali, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali.

 

 

13 aprile 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670