Visita delegazione FAO

 

Il 16 maggio 2013 una delegazione dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha visitato le strutture del CIFIV e la sede centrale dell'IZSAM di Teramo a seguito della recente designazione dell'Istituto a Centro di Referenza FAO per l'Epidemiologia Veterinaria.


La delegazione, composta dal responsabile del Servizio di Sanità Animale della FAO Juan Lubroth, da Julio Pinto e da Fulvio Biancifiori, è stata accolta dai vertici aziendali dell'Istituto che hanno presentato agli ospiti le principali attività internazionali dell'Ente. All'incontro hanno partecipato anche Ghebremedhin Ghebreigzabiher del Ministero della Salute, il segretario generale della Regione Abruzzo Enrico Mazzarelli e l'assessore del Comune di Teramo Giorgio D'Ignazio.


Lo scopo della visita è stato quello di definire le priorità sulle quali indirizzare le attività del Centro di Referenza e identificare un piano di attività. Nel pomeriggio i rappresentanti della delegazione hanno tenuto un seminario per i ricercatori dell'Istituto sulle politiche della FAO nel campo della sicurezza alimentare.


L'Istituto collabora con la FAO dal 1992 quando venne designato per la prima volta CdR per l'Epidemiologia e l'Informatica. La scorsa estate è stato designato nuovamente Centro di Referenza per lo sviluppo di metodi diagnostici innovativi nella diagnosi delle malattie degli animali, per l'impegno profuso nella cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, per le attività nel campo dell'epidemiologia veterinaria, della valutazione del rischio, dello sviluppo di sistemi informativi geografici (GIS) e di applicazioni informatiche per la sorveglianza delle malattie trasmesse da vettori.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670