On line il nuovo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario

 

 

Il Bollettino presenta sezioni di interesse sulla distribuzione delle principali malattie notificate al terzo trimestre 2016 e sulla situazione epidemiologica delle principali malattie animali, i focolai notificati in SIMAN, le specie coinvolte e lo stato sanitario delle Regioni fino al mese di settembre.

 

Nella sezione In questi mesi, gli aggiornamenti sui focolai della Bluetongue di sierotipo 4 (BTV4) che hanno interessato gran parte delle regioni italiane nel corso del 2016. Oltre alla diffusione del BTV4 in Italia, sono stati notificati focolai di Aethina tumida, anemia infettiva equina e carbonchio ematico.

 

La sezione Intorno a noi, tratta la propagazione della dermatite nodulare contagiosa bovina o Lumpy Skin Disease (LSD) in Unione Europea dal 2015. Segue, inoltre, un articolo sulla febbre emorragica Congo-Crimea (CCHF), malattia causata da un virus appartenente al genere Nairovirus e trasmesso da zecche. Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (ECDC), ha recentemente pubblicato una valutazione del rischio sulla CCHF, che prende in considerazione il rischio di trasmissione tramite zecche, il rischio di trasmissione nosocomiale e attraverso sostanze di origine umana, suggerendo differenti scelte di azione.

 

La sezione dei Territori Ufficialmente Indenni è stata aggiornata in seguito alla pubblicazione della Decisione della Commissione (UE) 2016/1811 dell’11 ottobre 2016, che modifica l’Allegato II della Decisione 93/52/CEE per quanto riguarda il riconoscimento della provincia di Brindisi in Puglia come ufficialmente indenne da brucellosi (B. melitensis).

 

 

24 novembre 2016

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670