Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie

 

Il reparto si occupa dell’identificazione di batteri isolati da differenti matrici, utilizzando metodiche tradizionali (biochimiche, enzimatiche, sierologiche, fagiche) e molecolari (PCR, Real Time PCR, PFGE, RFLP, S-AFLP, MALVA, MLST, sequenziamento 16S rDNA). Altre attività sono:

 

  • lo studio delle resistenze dei batteri zoonotici e commensali ai farmaci antimicrobici sia tramite test fenotipici (microdiluizione con determinazione della MIC) che tramite l’applicazione di test genotipici (PCR, Real Time PCR, sequenziamento del DNA);
  • la verifica della qualità del latte mediante la determinazione dei parametri chimico-fisici e igienico-sanitari e la ricerca degli agenti batterici responsabili dell’insorgenza delle mastiti;
  • l’organizzazione delle prove valutative interlaboratorio tra i Laboratori ufficiali nazionali per Salmonella e Listeria monocytogenes in campioni di alimenti, di Brucella spp. e Campylobacter termotolleranti in campioni animali e in alimenti, con un adeguato follow-up dei test comparativi effettuati;
  • il controllo batteriologico dei farmaci ad uso veterinario utilizzati in ambito nazionale (per conto del Ministero della Salute) per valutarne la conformità rispetto ai requisiti previsti ai fini della loro commercializzazione;
  • lo sviluppo di progetti di ricerca finanziati dal Ministero della Salute nell’ambito della sicurezza alimentare e della sanità animale, oltre a progetti internazionali.

 

Il reparto esplica la propria attività tecnico-formativa nell’ambito dei Centri e dei Laboratori Regionali e Nazionali di Riferimento dell’IZSAM, in particolare del:

 

 

 

 

Responsabile: Elisabetta Di Giannatale, +39 0861 332461, e.digiannatale@izs.it

 

Giuliano Garofolo - g.garofolo@izs.it

Tiziana Persiani - t.persiani@izs.it

Alessandra Alessiani - a.alessiani@izs.it

Katiuscia Zilli - k.zilli@izs.it

Daniela Paganico - d.paganico@izs.it

Silvana Salvatore - s.salvatore@izs.it

Francesca Marotta - f.marotta@izs.it

Romina Romantini - r.romantini@izs.it

Anna Agata Janowicz - a.janowicz@izs.it

Lisa Di Marcantonio - l.dimarcantonio@izs.it

Anna Leonidovna Abass - a.abass@izs.it

 
 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

La tutela del benessere animale nell'emergenza Covid-19

L’IZSAM coordina la rete EmVetNet dell’OIE che ha attivato una piattaforma dedicata alla condivisione delle conoscenze e alla promozione dello scambio di informazioni tra esperti internazionali di benessere animale.

 

Trovate due caratterizzazioni genetiche differenti del Covid19 in Abruzzo

ll sequenziamento del genoma mediante metodiche di nuova generazione indica che in Abruzzo il virus è piuttosto stabile, caratterizzato da poche mutazioni e probabilmente collegato ai focolai del Nord Italia e del Nord Europa.

 

Trichinella in carni di suino domestico

Rinvenute larve di Trichinella nelle carcasse di due suini domestici sottoposti a regolare macellazione: un evento eccezionale che in Abruzzo e Molise non si registrava dagli anni ’70. Il riscontro diagnostico è stato effettuato nella Sede dell’IZSAM di Avezzano.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670