Virologia e Colture Cellulari

 

Il reparto di Virologia e Colture Cellulari si occupa della diagnosi delle infezioni di origine virale degli animali domestici, selvatici e dei pesci, nonché delle malattie trasmissibili all’uomo (zoonosi). Il reparto eroga il servizio tramite l’impiego di metodiche di virologia classica e molecolare, con la collaborazione cruciale di altri reparti dell’Istituto e Centri di Referenza Nazionali (CRN).

Nell’ambito dei Piani nazionali predisposti dal Ministero della Salute, il reparto di Virologia partecipa alle attività di sorveglianza delle infezioni virali emergenti e riemergenti: negli anni ha acquisito una particolare competenza sulla diagnosi, caratterizzazione ed epidemiologia molecolare del virus responsabile della Bluetongue di cui è diventato, insieme ad altri reparti dell’Istituto, Laboratorio di Referenza WOAH.

 

La capacità diagnostica è assicurata da partecipazioni a circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali. Il reparto è in grado, inoltre, di controllare i vaccini prodotti dall’IZSAM e quelli prodotti all’esterno.

 

Oltre ai progetti attivi sulla Bluetongue, e più in generale, sulle malattie trasmesse da vettori, numerose sono le altre linee di ricerca attive che si traducono nella partecipazione in progetti in cui il reparto è capofila o partner:

 

Elenco progetti attivi

 

  • PanCO: Patogenesi ed Epidemiologia dei coronavirus umani ed animali. MSRCTE0520, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • Ricerca Strategica 2020 "Suscettibilità dei mammiferi a SARS-COV-2: rischi di zoonosi inversa e possibilità in medicina traslazionale", principal investigator Calogero Terregino (IZSVe), responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • EJP One Health Joint Integrative Project (JIP) CoronaVirus Research Integration, responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • NGS e diagnostica molecolare in Sanità Animale: Fast D2. MSRCTE0819, principal investigator dott. Alessio Lorusso
  • Studio della interazione di alcuni flavivirus nel modello murino e aviare. MSRCTE0418, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • Nuovi virus gastroenterici di cane e gatto: sviluppo di protocolli NGS per la valutazione del rischio zoonosico. MSRCME0218, referenti IZSAM dott. Alessio Lorusso e dott. Cesare Cammà.
  • Studio qualitativo e quantitativo sulla evoluzione della variabilità antigenica di virus influenzali suini ed umani circolanti in Italia. MSRCLER18, referente interno IZSAM dott. Alessio Lorusso.
  • Approccio metagenomico per una diagnosi rapida ed accurata di alcune infezioni batteriche e virali. MSRCTE0114, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Strategie innovative per la riduzione della sperimentazione animale: colture di espianti di tessuti e virus-istochimica. MSRCTE0415, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Nuovi flussi diagnostici in sanità animale: dalla NGS alla banca antigeni. MSRCTE0617, principal investigator dott. Alessio Lorusso.
  • All-in-one: una nuova piattaforma microarray per la rilevazione rapida e simultanea di patogeni. MSRCTE0116, principal investigator dott. Cesare Cammà.
  • Detection of mosquito and Culicoides-borne viruses in Sardinia by innovative NGS-based techniques and evaluation of Bluetongue virus evolution-ArtOmic, Ricerca Finalizzata 2016, principal investigator dott. Giovanni Savini.
  • Promoting One Health in Europe through joint actions on foodborne zoonoses, antimicrobial resistance and emerging microbiological hazards. One Health EJP (GA N.773830), coordinatore IZSAM dott. Giovanni Savini.
  • AGATA: L'intelligenza artificiale in genomica e patogenesi: la medicina di previsione in sanità Pubblica. IZS AM 01/21 RC, responsabile dott. Alessio Lorusso.
  • TeleVir: Point-of-incidence toolbox for emerging virus threats, responsabile IZSAM dott. Alessio Lorusso.

 

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670